Scoliosi e videoterminale

Salve dottore. Circa due anni fa, cominciando ad accusare al mattino dei dolori al tratto lombare, ho fatto un “esame radiografico radiografico della colonna vertebrale completa e del bacino in ortostatismo con appoggio bipodalico bilanciato, con piedi in lieve extrarotazione e con malleoli distanziati di circa 10 cm”. Mi è stata diagnosticata una “ruotoscoliosi destro-convessa del tratto lombare” e una “ipometria di 3mm del profilo superiore della testa femorale di destra”. Il fisiatra cui mi sono rivolta mi ha detto che non è un problema grave e mi ha consigliato di fare massoterapia e ginnastica medica (ho 37 anni). Poiché il mio lavoro mi obbliga a trascorrere molte ore seduta davanti al computer volevo chiederle se, a suo parere, può essermi di aiuto adottare delle accortezze nella postazione di lavoro, che favoriscano una postura corretta. Ad esempio, utilizzare una seduta con supporto lombare regolabile, un poggiapiedi, ecc.
La ringrazio in anticipo per i consigli che potrà fornirmi.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La postura per gli operatori ai videoterminali è stato oggetto di trattamento anche in alcune leggi italiane come la 626/94 e nelle linee guida pubblicate nel 2000 sulla Gazzetta Ufficiale n 244. Può trovare qui alcune informazioni utili http://www.oftal.it/videoterminali.htm
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it