Ho 21 anni e ho una scoliosi dorso-lombare e discopatia l5-s1

salve ho 21 anni nel 2006 ho fatto una prima radiografia alla colonna vertebrale è mi è risultata una modesta scoliosi dorso lombare ad ampio raggio destro convesso, la cura che mi è stata data è stata solo la palestra ovvero ginnastica correttiva, devo dire che durante la palestra le mie spalle erano migliorate, ovvero ero di nuovo diritta, ma una settimana fa ho ripetuti i rx e mi risulta SCOLIOSI DORSO-LOMBARE SIN CONVESSA, DISCOPATIA L5-S1.
che cure mi consigliate??posso ancora mettere il busto oppure è troppo tardi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che prima avesse una scoliosi destra e ora l'abbia a sin, probabilmente si tratta di un disguido nella refertazione. E' invece possibile che nel tempo si sia verificata una discopatia L5-S1, ma non sarà certo il busto a 21 a correggere la scoliosi nè la discopatia.
Le consiglio una visita ortopedica meglio se presso un chirurgo vertebrale, che La visiti e confronti le due radiografie, in modo tale da decidere la fisioterapia piu' indicata per avere un buon tono muscolare, ma soprattutto per escludere aggravamenti rispetto al 2006
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it