Vi volevo chiedere se si può fare qualcosa per curare questa modesta rotoscoliosi

salve a tutti,sono un ragazzo di 25 anni a cui sin da piccolo hanno detto di avere un atteggiamento scoliotico,sempre curato con apposita palestra.
Dagli ultimi RX colonna vertebrale orto l. quadret risalenti al 2005,il referto dice:"anche pressocchè simmetriche,modesta rotoscoliosi SX convessa con fulcro in D12". Vi volevo chiedere se si può fare qualcosa per curare questa modesta rotoscoliosi(anche dal punto di vista estetico) o devo fidarmi dei vari specialisti(napoli, genova)che mi hanno detto di non avere "niente" di preoccupante?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non ha disturbi e non ha notato variazioni in senso peggiorativo della Sua schiena, penso che possa fidarsi dei "vari specialisti". Dal momento però che è impossibile valutare per sentito dire una "modesta" scoliosi se ha dei dubbi torni da uno di loro e chieda un parere sulla situazione attuale (le rx sono datate)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.
volevo porre un' altra domanda:anche se "modesta" è possibile curare la rotoscoliosi,cioè è possibile "raddrizzare" la schiena?
vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea di massima alla Sua età non è possibile modificare la scoliosi, tuttavia non avendo più elementi di quanti ne avessi alla prima riposta La rimando al consiglio "torni da uno di loro e chieda un parere sulla situazione attuale".
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea di massima alla Sua età non è possibile modificare la scoliosi, tuttavia non avendo più elementi di quanti ne avessi alla prima riposta La rimando al consiglio "torni da uno di loro e chieda un parere sulla situazione attuale".
Cordiali saluti