Post operazione ernia l5 s1

Buongiorno Dottore,
ho 28 anni e sono un giocatore di pallavolo di serie C, da settembre 2008 però per motivi di lavoro ho smesso e mi sono dedicato alla mia passione, il surf da onda ed abbino la corsa e il potenziamento in palestra (che non richiedono orari specifici di allenamento). All'inizio di febbraio 2009 dopo una partita a calcetto inizio ad avvertire forte dolore nella fascia lombare vicino all'osso sacro,dolore che avevo già sentito nei precendenti anni ma che con un po di fisioterapia e riposo era sparito. A metà febbraio il dolore è ancora li, decido di andare dall'osteopata che curava la mia squadra lo scorso anno, mi parla di lombalgia di lieve entità, stretching e risolverai. A fine febbraio il dolore si affievolisce e si sposta sulla natica dx e rinizio a fare attività sportiva. Il finimondo si scatena il 20 di Marzo dopo una corsa il nervo sciatico fa partire scosse dal gluteo dx lungo tutta la gamba fino alle 2 dita esterne del piede, non mi fa dormire per 2 notti, vado da un ortopedico e mi fa notare un deficit al polpaccio dx, mi da 3 iniezioni di cortisone poi medrol sempre cortisone ma in pasticche, nicetile e tiocronal e una TAC da fare. Volumiosa ernia discale l5-s1 con frammento espulso e migrato. L'ortopedico mi dice di andare da un Neurochirurgo, prenoto una visita con un dottore consigliatomi per tale problema, mi visita mi dice di operarmi ed in fretta causa un bel deficit al polpaccio dx, in maniera iper-gentile mi fissa il ricovero per il 6 di Aprile e il 7 mi opero, l'8 Arile sono a casa con 20 giorni di convalescenza in cui mi dicono di non fare torsioni, piegamenti, inarcamenti ma solo passeggiate. Mi dicono in caso di dolore prendi tachidol. Dall'8 Aprile ho avuto: 1)contratture al gluteo ed al polpaccio molto probabilmente legate alle camminate, mi fermo con le camminate i dolori finiscono; 2)da ieri medio-piccoli dolori non muscolari lungo tutta a gamba soprattutto nell'alzarmi dal letto.
Quanto devo patire ancora?
Ho paura aver fatto qualcosa di non corretto in questi giorni a casa tipo stare seduto,sdraiato,abbassarmi con le gambe per raccogliere oggetti, per andare al bagno e lavarmi il viso. Ma come si può non fare tali gesti?
Martedi vado a togliere le grappette che domande posso fare in ospedale?
Sono anche impaurito.Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, credo che siano trascorsi troppi pochi giorni dall'intervento.
Si attenga alle istruzioni impartitele dal Neurochirurgo e, se qualche settimana,le cose non dovessero evolvere decisamente verso il meglio si faccia risentire.
Per adesso la saluto cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite, è stato velocissimo nel rispondermi.
Continuerò con il tachidol.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Oggi sono ad 1 mese dall'operazione, non sento più dolori alla gamba dx, nessun dolore alla ferita (mi piego per raccogliere gli oggetti sempre con le gambe) e non ho fatto ancora nessuna terapia riabilitativa tranne un po di passeggiate, ma poche. Pensavo, dato che già da 3 giorni sono tornato al lavoro (guido per una 20 di minuti sino al mio ufficio), di iniziare nuoto martedi 12 per 2 volte a settimana. Inoltre volevo andare anche dal mio fisioterapista per sentire cosa posso iniziare a fare di streching. L'unico aspetto negativo è che dopo lavoro accuso un indurimento ad entrambi i polpacci, poi la mattina tornano normali, ma non sò se è dovuto all'inattività oppure alla stanchezza del lavoro (seduto 2 ore/in piedi pochi minuti). Che ne dite di riprendere l'attività fisica e vedere se smette il dolore serale ai polpacci?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore penso che gradualmente possa riprendere una normale attività di vita senza strafare. Eventuali trattamenti fisioterapici non devono influire sulla schiena (li faccia solo agli arti inferiori)
Eventualmente senta il suo neurochirurgo per una possibile terapia miorilassante.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
sono a 4 mesi dall'operazione ed i dolori alla schiena, alla gamba dx ed ai polpacci sono pressochè scomparsi. La mobilità delal schiena e le curve fisiologiche della schinea a detta del mio fisioterapista sono tornate normali. Ancora però sento del fastidioso tremolio quasi impercettibile sul gluteo destro e sulle ultime due dita del piede sia da seduto che da eretto, come anche sul polpaccio destro solo però quando mi siedo sulle ginocchia. Ogni giorno dedico minimo 20 minuti allo stretching della schiena ed ad addominali. Due o tre volte a settimana faccio 30/40 minuti effettivi di nuoto (3000 metri) con stretching abbinato. Ho provato a fare surf e non ho avuto dolori nè prima nè dopo essere uscito dall'acqua. Per il fastidioso tremolio ho preso tiocronal 600 HR 1/giorno ma non ho avuto grandi benefici. Ora non prendo nulla e mi sta venendo un pò di timore per qualche piccola fuoriuscita dal disco. Pensavo inoltre di rifare la TAC (di mia iniziativa) il 7/8 di Ottobre 6 mesi esatti dopo l'intervento. Che ne dite della mia rieducazione post-intervento, procede bene?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,mi sembra che che le cose procedano. Risentiamoci fra un paio di mesi.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok ancora grazie per il supporto.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
siamo a poco più di 11 mesi dall'operazione e i dolori sono scomparsi del tutto. Ho trascorso questi mesi con 2 giorni di piscina a settimana (40 min effettivi di nuoto) e 2 giorni di stretching casalingo eseguendo gli esercizi + addominali (in 30 min) del fisioterapista che mi ha seguito da Aprile 2009. Ho inoltre praticato da Agosto surf da onda diciamo 3/4 volte al mese anche andando in mare anche a Gennaio e Febbraio, avevo timore che il freddo dell'acqua mi provocasse dolore ma facedno esercizi prima e dopo l'entrata in mare non ho accusato nulla. Ora parlando con il mio fisioterapista gli ho chiesto quando potro fare una corsetta. DA APRILE DELLO SCORSO ANNO NON HO PIU CORSO NE SALTATO NE FATTO PESI. Lui mi ha consigliato di iniziare degli esercizi propedeutici per la corsa con varie andature ed i cambi di direzione. Ieri sera sono andato da lui in palestra e li ho fatti. Ero stracontento ma avevo anche paura. Oggi sento una grande stanchezza nella parte bassa della schiena, nelle caviglie e nei nervi/muscoli che ricoprono le anche. Cose che da un anno non sentivo. CHE FACCIO ?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
io sarei ancora prudente. Magari farei una rmn di controllo e la confronterei con quella precedente l'intervento.
Mi tenga costantemente informato ed...a presto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
questo vuol dire che con la seduta di fisiokinesiterapia di Lunedi sera ho buttato all'aria 11 mesi?
Oggi ho ancora dei fastidi lungo le gambe sino al collo del piede, leggeri ma presenti.
Va bene farò la rmn la settimana prossima, era comunque nella mia mente farla; mi avevano detto che se non sentivo fastidi era inutile sottoporsi ad una tac o rmn. A malincuore la farò, la sua risposta mi ha evidenziato la labilità della mia condizione fisica, anche se facendo surf per 1 o 2 ore in acqua mi avevano ridato le speranze di riprendere lo sport.
Lunedi prossimo non farò di certo fisiokinesiterapia ma parlerò approfonditamente con il fisioterapista.
Grazie mille per la tempestività delle risposte.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si scoraggi e mi tenga informato.
Auguri.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Allora, la TC recita così:
"Acquisizione volumetrica con studio secondo piani assiali degli spazi intersomatici da L3 a S1. Il canale spinale è di dimensioni normali. Lo studio dei dischi L3-L4 ed L4-L5 mostra esiti di normalità. Nel livello L5-S1 sono appena perpibili gli esiti del pregresso trattamento chirurgico. Non riconoscibile l'ernia discale segnalata nel precedente; residua protusione paramediana destra. Sarebbe opportuno, per il futuro, evitare il ricorso ad ulteriori esami TC del rachide lombare che utilizza radiazioni ionizzanti per controlli di routine."
Posso festeggiare con un Berlucchi stasera?
Posso partire con esercizi propedeutici per la corsa con varie andature ed i cambi di direzione?
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il referto tac sembra tranquillizante.
Inizi pure gli allenamenti, con molta gradualità e facendosi seguire da uno Specialista.
Auguri per il futuro e complimenti per il buon risultato ottenuto.
Cordialità.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Bene, per ora penso di seguire questa linea:
sempre i soliti esercizi di stretching per la schiena quasi tutti i giorni +
surf quando il mare è agitato +
una corsa sul prato della pineta di 10 minuti con andatura prima a passo svelto e poi in suplex massimo 2 volte a settimana.
Il beach volley lo vedo ancora molto lontano.
Grazie infinite.
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Piacere Ns. di essere di buon supporto clinico-psicologico.
Continui a fornirmi buone notizie.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera,
sono a quasi 2 anni dall'operazione e durante questo tempo non ho più praticato la pallavolo indoor (ma non il beach volley saltuario dei 3 mesi estivi), il calcetto, la corsa su strada, i pesi in palestra e nessun'arte marziale. Tutti sport che prima (alcuno con maggiore frequenza altri con minore) scandivano i mesi.
Mi sono dedicato solo alla piscina (2 volte/sett) ed al surf da onda (3 volte/mese) ma da Dicembre ho mollato la piscina (colpa di una lunga pausa natalizia + il non così grande entusiasmo del nuoto in generale) ed ora mi è venuta la voglia di ritornare a "sudare" e di potenziare un po il fisico. Questo in pratica perchè anche se in piscina in realtà si "suda" io in questi mesi non ho visto grandi miglioramenti del fisico anzi: è vero che i dolori alla schiena sono praticamenti assenti ma le mie gambe, braccia e sedere sono diminuiti notevolente. Sono arrivato a 72 kg (190 cm) ma davvero ho notato che la piscina mi abbia SOLO asciugato. Inoltre in piscina lavornado sempre scarichi e con frequenza bassa (non faccio certo agonismo) molte fasce muscolari non si potenziano. Ecco perchè pensavo di seguire in palestra un programma di potenziamento (starò comunque lontano comunque dai pesi e carichi pre-ernia) torace/addome/gambe per i prossimi mesi (2 volte/sett).
Pensate che stia facendo un grande errore ?
Pensate che proprio perchè non caricherò molto in palestra NON farò un gran che alle mie fasce muscolari?
Grazie
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che se Lei fa esercizi in cui non vi e' sollecitazione abnorme (o comunque sbagliata) della colonna, la possibilità, molto graduale, di riprenderli non è totalmente sbagliata.
Usi molto giudizio e si fermi subito se avverte qualche cosa "di strano".
Auguri
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
come volevasi dimostrare dopo alcuen partite di beach volley sono tornati i dolori nella parte bassa della schiena. Mi spiego meglio Martedì 19 Aprile ho fatto la mia prima partita sulla spiaggia (durata 2 set) con stretching finale e la mattina seguente ho accusato dei dolori nella parte bassa della schiena, sempre vicino all'osso sacro allora per paura di ripiombare nel baratro ho trascorso i 2 successivi giorni prendendo Aulin e fancendo stretching la sera e usando il Dicloreum cerotto. Dolore finito. Rigioco Martedi 26 (durata 3 set)e Mercoledi mattina sto bene senza dolori. Rigioco Venerdi 29 e Sabato mattina non riuscivo a lavarmi il viso. Ho riniziato Aulin, cerotto e stretching ma niente da fare mi sentivo una lattina "incartocciata". Ogni giorno che è ppassato da Sabato migliora davvero lentamente. Ieri mi sono recato dal fisioterapista che mi ha sempre seguito in questi anni, abbiamo fatto una seduta di RPG e dice che ho forte rigidità nella parte bassa della schiena. Soffro molto la posizione Mc-kenzie in estensione mentre nella fase di allungamento in avanti ho buona mobilità e scioltezza. Mi dice che in tutti gli sport che faccio devo concentrarmi ad usare di più gli addominali, la parte bassa e della schiena e quella alta mentre io tendo ad usare sempre la parte centrale. E rischio di ingobbirmi, inoltre sono alto 1.90 e questo non aiuta di certo. Alla fine della seduta stavo bene poi sono tornato al lavoro e sulla sedia in ufficio sono tornati i doloretti, che oggi persistono.Il problema è che domani parto per 15 giorni, cosa porto con me ? Di sicuro il mio tappetino per fare stretching.L'Aulin (che però alla fine dei salmi si è rivelata l'arma meno efficace a mio parere) ? Il corpetto ? Tanta speranza ? Grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dopo il viaggio in Ecuador non ho avuto problemi ma da una settimana, apparentemente senza motivo (non ho fatto sforzi nè tanto,ento sport) mi è iniziato il dolore sul gluteo destro; con conseguente formicolio che si irradia fino al polpaccio e poi al piede. Dal mio fisioterapista che mi segue ormai da 2 anni, mi dice di fare esercizi McKenzie ed altri ogni sera. Ma a me sembra che l'unica cosa che mi faccia str bene sia l'Aulin, per 10 ore non sento nulla, poi inizia a palpitarmi il polpaccio e stare seduto mi sembra impossibile. THE END
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
dopo tanto tempo, ed in presenza di qualche disturbo, potrebbe essere utile eseguire una Rmn di controllo. Faccia conoscere il relativo referto e, su questo, ragioneremo.
Cordialmente.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok, Martedi ho un appuntamento dal fisioterapista e parlerò proprio di eseguire in tempi rapidi una RMN.
Nel frattempo gli esercizi prescrittimi per casa mi stanno alleviando il dolore tanto da dormire bene e stare seduto abbastanza agevolmente(senza il forte tremolio del nervo intendo e comuqnue sempre con un cuscinetto che mantenga la curva fisiologica). Il tutto senza OKI.
L'unico esercizio che mi crea dolore è il McKenzie a pancia in giù alzandomi sulle braccia; lo sto evitando perchè gli altri mi fanno stare troppo bene. Mi fanno passare quella senzasione di vite o chiodo piantato sulla parte posteriore dell'anca.
Ho paura che ci sia qualcosa del tipo tessuto o altro che si sia posizionato proprio in quella zona. Penso che sia percettibile anche da un neurochirurgo che mi tocchi le varie zone della schiena, premendo infatti io avverto varie sfumatore di dolore. Ora però sto immedesimandomi troppo nel medico, io sono solo un ingegnere.
[#23]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Ingegnere,
risentiamoci con un esame "concreto" come può essere la RMN di controllo.
Cordialità.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho fatto una visita dal neurochirurgo che mi operò nel 2009 non ha rilevato nessun deficit motorio ed il nervo sembra apposto (nel senso che i risponde bene ai test), mi ha detto di fare una nuova TAC L3-S1. I risultati sarebbero usciti Sabato mattina ma ieri sono stato da lui perchè me li leggesse in anticipo: c'è di nuovo un'ernia nella stessa posizione ma dice che il canale è ampio che il nervo ha molto spazio e che è strano che senta dolore. Il dolore di preciso si ferma nella parte superiore della caviglia esterna e comunque la notte dormo benino. Mi ha prescritto di continuare le supposte di OKI per culminare la cura di 8 giorni (1 supp/giorno) e poi prendere 1 supp a giorni alterni per altri 8 giorni (quindi altre 4 supp.) ovviamente con il gastriprotettore. Dice che con il ketoprofene si dovrebbe sfiammare al 90%. Mi dice di non fare movimenti ma solo di camminare e di non guidare a lungo. Io però ho bisogno di fare stretching la sera perchè cmq è impossibile che mi faccia del male stare sdraiato a panci in sù con le gambe piegate. A me rilassa molto la schiena anche se tutto lo stretching e gli esercizi della fisioterapia non hanno fatto in questo ultimo mese passare il dolore ma nemmeno lo hanno aumentato. In più sto adottando le seguenti precauzioni: bustino lombare, per l'ufficio sedia ergonomica Varier senza schienale (400 € !!!). Il 1 Settembre sarò da un chiropratico che mi hanno consigliato dei colleghi che hanno avuto ernia discale; spero sappia interpretare bene la TAC e spero sia passata questa fase diciamo "acuta".
[#25]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Diciamo che un chiropratico non interpreterà la tac ed ancor meno aggiungerà qualcosa di veramente utile e scientifico a quanto Lei stesso gli dirà. Non potrà fare niente trattando la pelle o altro, considerato che la causa dei disturbi è dentro l'osso e, quel che più conta, a ridosso del tessuto nervoso che vi è contenuto.

Penso che la causa sia la compressione del nervo nella strettoia del forame di coniugazione dovuta anche, o soprattutto, al tessuto fibroso che si attanaglia sulla radice nervosa.
Forse più che una tac, Le avrei consigliato una RMN senza e con mezzo di contrasto.

In ogni caso, ritengo che la soluzione del Suo problema passi attraverso una decompressione meccanica mininvasiva direttamente nel forame di coniugazione.

Se ha piacere, faccia sapere gli ulteriori sviluppi.
Auguri cordiali.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Infatti immaginavo che le TAC non erano esami di cosi facile interpretazione. Ma a questo punto mi chiedo la mia vita sarà un susseguirsi di operazioni ? Questo ketroprofene in dosi massicce lo smetto subito ? Ho buttato 450 € per la sedia ? Ed il corpetto lombare ? E la non attività fisica (nuoto e surf) ? Insomma devo cominciare a fare le prove per l amia vita da 60enne ? E le persone che hanno risolto con gli esercizi posturali o da chiropratici sono persone o marziani o semplicemente bugiardi ? Cmq la terrò aggiornata.
[#27]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia tesoro anche di quanto Le ho già scritto e...alla prossima, con rinnovo di auguri cordiali.