Da qualche anno soffro di mal di schiena

Salve, ho 56 anni e da qualche anno soffro di mal di schiena.
Ho eseguito un RM LOMBARE SENZA E CON M.D.C., con apparecchiatura ad alto campo (1,5 T). Vi riporto la diagnosi:
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE. Sono state assunte immagini ponderate in T1 e in T2, secondo i piani assiali e sagittali. L'esame è stato completato con m.d.c. paramagnetico. L'esame è stato eseguito anche come completamento ad un precedente ove all'altezza di L3 in sede endocanalare adesa al filum terminale sembra essere rilevabile una piccola nodulazione parenchimale. La somministrazione del mdc nell'esame odierno mette in evidenza un evidente impregnazione della lesione che potrebbe essere riferibile in prima ipotesi ad un piccolissimo ependimoma. Per quanto riguarda i reperti discali a carico dell'astuccio vertebrale essi si presentano perfettamente sovrapponibili rispetto al precedente e dopo mdc non si apprezzano impregnazioni patologiche delle vertebre.
E' consigliabile, nonostante la piccola lunghezza dell'ependimoma (3 mm), eseguire l'intervento chirurgico per l'asportazione? L'intervento viene eseguito in anestesia totale? E che rischi comporta? O è consigliabile aspettare una nuova valutazione tra 6 mesi con un altro RM lombare per seguire l'eventuale crescita di tale ependimoma? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signore,
Da quanto dice, sembra che l'ependimoma sia un reperto casuale
Il Suo mal di schiena verosimilmente ha cause diverse che non ci è dato di sapere visto che non sono qui descritti i reperti della RM precedente.
Consulti comunque un neurochirurgo per un miglior inquadramento clinico.

Codialità