Vertigini soggettive e perdita equilibrio

Buongiorno. Inanzitutto scusate per la mia "grammatica", premetto che sono una ragazza straniera. Volevo spiegare il mio problema che persiste esattamente da luglio-agosto 2005 quando sono iniziati i miei primi sintomi, e da allora mai andati via ma solo pochi miglioramenti per brevi periodi. Sono disperata e con il morale "a terra", non posso lavorare, non posso fare dieci passi se non mi "appoggio" a qualcuno, in quanto oltre alle vertigini soggettive che ho in modo continuo, anche perdita di equilibrio e la sensazione di non "reggermi in piedi", di camminare su terra mobile! Sono andata da diversi medici, otorino, neurologici, osteopati, fisioterapisti, ma nessuno mi ha dato una risposta che mi possa aver indirizzato verso una strada e basta, solo supposizioni...potrebbe essere questo..potrebbe essere quell'altro..tenti questo o quest'altro! Da un mese e mezzo ho anche una ricaduta, sto peggio di prima e con cefalea forte, come se mi stringesse tutta la testa e me la spingesse qualuno in giù, non riesco a stare in piedi e sono spaventata da morire! esami fatti: analisi sangue complete(le ho fatte nel 2005 quando già avevo iniziato a stare male però) nella norma, rx cervicale dove è risultata una verticalizzazione su base contrattivo-antalgica e moderata riduzione d'ampiezza C4 C5 C6, ma per il resto tutto nella norma,idem per rm cervicale, l'esame audio vestibolare dove anche lì tutto nella norma, visita fisiatrica, visita neurologica dove mi è stato consigliato anche rm con contrasto al cervello e tronco encefalico, tra 3 giorni dovrei farla. per non parlare di terapie, tanti soldi spesi per massaggi, ginnastica posturale, tens, diadinamic e soldi spesi per medicinali( per mesi ho preso vertiserc ma senza nessunissimo risultato) Vi prego di cuore, se esiste ancora una cura (anche se non definitiva perche ormai sono un abbastanza rassegnata in questo incubo), vi sarei molto grata, già sarebbe tanto avere una diagnosi precisa ma non più vaga, non posso più andare avanti per tentativi, sono al limite. Ho letto nei vari forum che tanta gente soffre più o meno degli stessi sintomi, ma non fino a questo punto così invalidante da anni, poi sfortunatamente ho letto anche di casi piu gravi con la stessa sintomatologia, tipo distrofia muscolare, ecc. Sono davvero spaventatissima e un consiglio mi aiuterebbe molto anche psicologicamente. vi lascio la mia e-mail dove poter essere contattata. antonela.stanescu@yahoo.it Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi presso il Servizio di Vestibologia della Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario Umberto I di Roma, Prof. Mario Gagliardi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, prenderò senz'altro un appuntamento subito con il prof. Gagliardi. Ho dimenticato di precisare che tra le varie analisi avevo fatto il mese scorso anche l'ecodoppler ai vasi del collo, con esito sempre negativo, nulla di significativo, e anche una visita presso il centro cefalee Tor Vergata dove mi è stata riscontrata una cefalea bilaterale. Ma la mia più grande preoccupazione, anzi direi terrore, è ora di non avere qualche malatia a livello neurologico, visto che anche i sintomi della sclerosi multipla sono abbastanza simili direi...lei che pensa riguardo una possibile malatia neurologica? Mi creda, sono spaventata da morire! Cordiali saluti e ancora grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo! Cerchiamo, comunque, di essere ottimisti e di attendere il risultato della prossima visita vestibolare. Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua gentilezza e disponibilità, La terrò informato sia del risultato della rm al cervello che ho venerdì e per la quale non immagina quanta ansia e preoccupazione ho, sia per la visita vestibolare. Mille grazie ancora, cordiali saluti e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
Essendo appena ora in possesso della risposta della RMN cervello e tronco encefalico, gliela comunico trascrivendola qui.
"Quarto ventricolo normale e in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale normale per morfologia e dimensioni, simmetrico e in asse rispetto alla linea mediana.
Normo-rappresentati gli spazi subaracnoidei della volta e della base.
Non evidenti aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti cerebrali.
Presenza di minima quota di tessuto iperintenso in T2 di verosimile natura infiammatoria localizzato in sede mastoidea basale destra.
Lieve ipertrofia del tessuto linfatico in sede rinofaringea nel cui contesto si segnalano minute formazioni verosimilmente cistiche."
Se cortesemente mi può dire il suo parere riguardo questo risultato, e cosa mi consiglierebbe di fare in seguito, anche perchè il mio stato di salute è sempre lo stesso e con l'arrivo del caldo il mio malessere aumenterà sostanzialmente, Le sarei molto grata. La ringrazio in anticipo, cordiali saluti e buona giornata.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dalla RM cui si è sottoposta, risulta una lieve infiammazione cronica dell'orecchio medio, in particolare della mastoide di destra, ovvero dell'osso dietro l'orecchio di destra.Si apprezzano, inoltre, delle piccolissime cisti tra il naso e la gola. Porti le immagini della risonanza allo Specialista per una valutazione del caso. Comunque, voglio rassicurala che dalla risonanza non è emerso nulla di grave. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dott. Brunori La ringrazio, è stato gentilissimo!
Premetto che in questo periodo soffro anche di un po di allergia, quelle piccole cisti emerse dalla risonanza potrebbero essere dovute a questo?? Comunque mi è stata consigliata dal medico curante una visita al centro cefalee, ma molto probabilmente, visto tutti gli esiti negativi da tutte le analisi a cui mi sono sottoposta in questi 4 anni, mi è stato detto che tutti i miei malesseri sono dovuti allo stress. Purtroppo io non riesco a credere che tutto, proprio tutto, sia dovuto all'ansia..mi scusi ma vorrei evitare di iniziare a prendere dei tranquillanti che con il tempo danno solo dipendenza, vorrei tentare tutte le strade possibili e impossibili prima di "arrendermi".
Ancora grazie mille per la sua tempestiva risposta. Cordiali saluti e Le auguro una buona notte.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere al Centro Cefalee del Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Prof. Di Piero o Dott.ssa Altieri. Non credo che le cisti possono essere di natura allergica. Sono pienamente d'accordo con lei: mai arrendersi! In bocca al lupo
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, Le farò sapere allora in seguito, se non La disturbo. Solo un'ultima cosa...riguardando quelle cisti, Lei pensa che dovrò fare una visita più approfondita, oppure non bisogna prenderle in considerazione, essendo qualcosa di normale che possono avere tante persone? Cordiali saluti e Le auguro una buona domenica.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene tenere sotto controllo quelle che sono state riferite come cisti. tra qualche mese è bene fare un controllo Specialistico.