Cisti da ritenzione rinofaringea

Dopo una risonanza magnetica con contrasto mi è stata diagnosticata una piccola formazione cistica (di TORNWALDT) di circa 1,6 mm nella zona rinofaringea. Il mio Otorino ritiene che sarebbe opportuno asportarla, anche se, non avendo io particolari problemi, mi lascia libero di non farlo e tenerla comunque sotto controllo. Qual è la vostra opinione a riguardo? Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non conoscendo personalmente il suo caso, ritengo opportuno che si proceda all'asportazione della neoformazione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, la ringrazio per il consulto e vorrei chiederle ancora: quali sono i rischi a cui andrei incontro qualora decidessi di non asportare la cisti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè all'interno della formazione cistica è presente una raccolta purulenta, è bene la rimozione di detta formazione : perchè tenere una fonte di infezione?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei chiedere ulteriori delucidazioni. Attraverso una ricerca su Internet (avvenuta semplicemente digitando il nome e la collocazione della cisti) ho appreso che i pazienti con cisti di Tornwaldt sono generalmente senza sintomi e NON necessitano di essere trattati.Solo in alcuni casi determinati fattori, come un trauma, potrebbero causare scoppio della cisti e rilascio di contenuti anaerobici nel nasofaringe. IL TESTO AFFERMA CHE SI RIMUOVONO CHIRURGICAMENTE SOLO CISTI INFETTE CRONICAMENTE E DOLOROSE, caso che non è il mio e sembra che questa eventualità accada molto raramente. I disturbi che ho da un paio di anni si sintetizzano come segue: sensazione fastidiosa di presenza di muchi difficili da ingoiare o rimuovere dovuti anche, come ha spiegato l'ultimo otorino a cui mi sono rivolto, a reflusso gastro-esofageo. a sintomi allergici da chiarire in seguito (probabilmente allergia a polline)e a sinusite. Il medico citato, oltre ad aver proposto l'intervento, mi sta facendo seguire una cura farmacologica che mi da' piccoli benefici mentre lo specialista che avevo precedentemente consultato (per due volte a distanza di un anno) e che per primo aveva scoperto la cisti attraverso fibrolaringoscopia, non mi aveva neanche lontanamente proposto interventi, accertamenti o cure e non mi aveva minimamente preoccupato dicendo che la cisti andava semplicemente tenuta sotto controllo e i miei disturbi dipendevano esclusivamente dall'ernia iatale che da anni conosco e curo e da probabili allergie tipo polline da accertare.
Ulteriori informazioni ottenute dai testi consultati su Internet sono state: la cisti di Tornwaldt se infetta può causare fuoriuscita di liquido purulento con sapore e odore fetidi (e non è assolutamente il mio caso) e la sua incidenza è frequente dai 15 ai 30 anni (ne ho 49, potrei quindi averla da molti anni senza disturbi).
Scusandomi per la lungaggine e premettendo che sono restio a sottopormi a interventi vorrei sapere perché ci sono opinioni così diverse riguardo a questo problema, come dimostra la letteratura disponibile in rete, e chiederei ulteriori pareri, suggerimenti e consigli agli specialisti che avranno la pazienza e la gentilezza di leggermi.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico e la conoscenza specifica del caso, non è assolutamente possibile e corretto dare pareri specifici sul caso. E' anche ovvio che i pareri che vengono dati in occasione di Consulti medici, possano variare in base alla propria esperienza clinica ed alla casistica della patologia. Consultare Internet per informazioni su una determinata patologia puo' essere certamente utile per l'Utente a livello informativo ma, certamente, non puo' essere utilizzato per una autodiagnosi ed al fine di una terapia sia farmacologica che chirurgica. Infine, bisogna tener presente che sono solamente validi i siti medici puramente scientifici. Pertanto, le suggerisco di seguire solamente le indicazioni di uno Specialista di sua fiducia. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e cordiali saluti