Asportazione cisti vestibolare

Gentile dottore,
domani mio padre dovrà subire all'ospedale Gemelli l'asportazione di una cisti vestibolare del massiccio facciale. L'intervento sarà fatto in anestesia totale. Vorrei gentilmente sapere quali potrebbero essere i rischi dell'intervento e, soprattutto, i postumi post-operatori (consideri che mio padre ha quasi 76 anni, ma gode di ottima salute). Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
I rischi legati all'intervento sono quelli generici legati all'anestesia generale associati a quelli locali (la cisti è superiore del mascellare o della mandibola?) che dipendono dall'estensione della cisti. In linea di massima non sono gravi e data la localizzazione sono piuttosto rari. Sono più che altro di natura sensitiva, ossei ed a carico degli elementi dentari contigui alla lesione. Non posso essere più dettagliato perchè non so dove la cisti sià localizzata. Sarebbe corretto che ne parlasse con l'equipe chirurgica che effettuerà l'intervento anche perchè il paziente firma un consenso all'intervento dove viene spiegato ciò che verrà fatto.
Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
la cisti è collocata sopra la mandibola superiore destra, a fianco della narice.
Sappiamo perfettamente che dovremo parlare con l'equipe chirurgica, ma volevamo sapere più che altro eventuali dolori e fastidi postoperatori e se c'è la possibilità di dover avere tamponi.
Saluti.