Fa a delle cisti alle corde vocali

Salve,sono stata operata due settimane fa a delle cisti alle corde vocali. La prima visita di controllo aveva evidenziato un'infiammazione ad una corda vocale, che risulta tuttora un pò arrossata. Il problema è che a distanza di 15 giorni non riesco ancora a parlare bene, la voce fa fatica ad uscire ed è rauca in più sento dolore alla gola, ciò è dovuto secondo il parere del medico ad una faringite influenzale. Il dottore mi ha consigliato di iniziare subito un ciclo di logopedia, solo che non vorrei peggiorare la situazione. Ho infatti letto che di solito la logopedia si inizia dopo 3 mesi dall'intervento. Cosa devo fare? Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, una rieducazione vocale viene consigliata dopo circa tre mesi dall'intervento. Se di infiammazione si tratta, si puo' procedere con una terapia aerosolica a base di cortisone ed antibiotico. Non avendo la possibilità di un riscontro clinico, devo solo dirle di seguire le indicazioni del Chirurgo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta volevo chiederLe un'ulteriore informazione. Infatti il dottore mi ha consigliato di prendere per la faringite la tachipirina, però purtroppo in due giorni non è cambiato nulla, è normale? Il bruciore alla gola persiste, devo continuare con la cura o è meglio farmi rivisitare? Grazie di nuovo, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il paracetamolo ha una scarsa azione antinfiammatoria. Provi a sostituirlo con uno a base di nimesulide, per esempio e usi la coca-cola per gargarismi. Se entro un paio di giorni la sintomatologia non si dovesse risolvere, allora torni dal suo Medico Curante. Un cordiale saluto