Antero-listesi di primo grado di l5 su s1per spondololisi istmica

Buon giorno,dopo aver effettuato tutte le visite,RX e RMN devo intervenire sul ginocchio destro per la rottura del menisco mediale,ma da 2 mesi e mezzo a questa parte ho un forte mal di schiena a sinistra.ora fatto RX e RMN colonna lombosacrale il risultato e'il seguente:antero-listesi di primo grado L5 su S1 per spondilosi istimica.il disco compreso tra L5-S1 presenta alterazione di segnale di natura degenrativa con debordanza posteriore che determina riduzione d'ampiezza di entrambi i forami di coniugazione.Questa mattina ho fatto una visita ortopedica e mi e' stato detto che questo problema c'e l'ho dalla nascita:e'possibile? mi hanno detto di fare una visita fisiatrica e fare fisioterapia,risolvo il mio problema con la fisioerapia? premetto che non ho mai sofferto di mal di schiena (anche se la mia attivita' e 'orafo)se non dopo aver accertato il menisco rotto,e'possibile che tra menisco a destra e mal di schiena a sinistra ci sia un collegamento?cosa mi consiglia di fare?grazie buona giornata
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
Caro Signore , il riscontro di spondilolistesi con lisi istmica di I grado L5-S1 in se' non La deve preoccupare , è invece molto importante sapere come va' il suo mal di schiena e quanto questo disturbo influisce sulla sua qualità di vita . In relazione a questo aspetto si può valutare il giusto atteggiamento terapeutico rispetto alla problematica . Sicuramente l'impossibilità di una corretta deambulazione ha causato una postura non corretta che si è riflessa anche sul delicato equilibrio lombare.

Sperando di esserLe utile
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta super veloce,mi interessava sapere se ci potea essere un collegamento ginocchio schiena,perche'veramente mi sembrava un po impossibile che non avendo mai sofferto di mal di schiena ora soffro.per quanto riguarda il mio mal di schiena oggi che la giornata qui a Venezia e' piovosa c'e da stare a letto,ma purtroppo anche a letto non posso stare sul fianco sinistro,solo a pancia in su(ma se mia moglie non si addormenta prima di me mi rifila gomitate perche russo!)pancia sotto o fianco destro,se mi metto sul fianco sinistro mi sembra di sentire una costola che esce dal fianco e si pianta sul letto o il divano.buon lavoro e grazie ancora.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
Caro Signore , se da come ho capito , il mal di schiena è di un certa entita, insomma condiziona le normali attività della sua giornata , Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica neurochirurgica per un attenta valutazione e un trattamento adeguato con il consiglio di affidarsi alla fase riabilitativa solo dopo aver ben chiarita la patogenesi della lombalgia.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie lei e' super