Scoliosi e chirurgia

salve gentile dottore, ho 22 anni e soffro di scoliosi da quando avevo 9 anni, ho cercato di curarla con busto lionese e di gesso fino a 14 anni ma è sempre andata a peggiorare. ora mi trovo con due curve una dorsale di 65 gradi e l'altra dorso lombare di 75 gradi. inoltre si è creata una sinostosi tra due vertebre dorsali. uno specialista mi ha detto che non sa neache lui se è il caso di operare. non so a chi posso rivolgermi per chiedere aiuto... lei cosa ne pensa? grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
l'indicazioen a qualsiasi intervento non si pone via internet. Ancor meno per interventi importanti come quelli per la scoliosi.
Come informazioen sappia che una indicazione corretta non può e non deve essere posta solo in base all' ENTITA' della curva in gradi, ma da un insieme di valutazioni di cui la misurazione della curva è solo un elemento.
Aspetti molto più importanto sono l'evolutività residua della curva, lo shift-trunk (disallineamento tra parte alta e bassa del tronco), il tipo di curva, la classificazione eziologica, altre patologie associate ecc. ecc.
Ne aprli con il suo ortopedico curante.
In ogni caso essitono diversi Centri in Italia che curano la scoliosi a partire da Bari..
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante