Mi è stata diagniosticata una scoliosi di 7 mm

salve, ho 28 anni e alcuni anni fa (22 anni)mi è stata diagniosticata una scoliosi di 7 mm. alcuni mi hanno consigliato il body building per potenziare i muscoli della cintura e i dorsali.altri me lo hanno sconsigliato perchè potrei peggiorare ulteriormente.
l'idea mi attira anche per un miglioramento estetico del corpo essendo abbastanza esile per costituzione però non vorrei creare problemi ulteriori.
la schiena attualmente non mi fa male tuttalpiù è indolenzita dopo essere stato seduto in posizioni sbagliate.
è necessario farsi seguire da un medico. vorrei fare le cose per bene.

grazie francesco
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco, per potere stilare una valida e precisa diagnosi è indispensabile un consulto specialistico ortopedico con un esame clinico molto approfondito, oltre all'analisi attenta dello studio radiografico della sua colonna vertebrale, dal quale si misura il grado di curva della scoliosi, in toto ed in ortostatismo nelle proiezioni antero-posteriore e latero-laterale.
Sono necessari sia l'esame clinico che quello radiografico, ma nel suo caso non è importante sapere l'entità della scoliosi perchè, avendo lei 28 anni, ossia una avvenuta maturazione scheletrica , non vi è problema per la morfologia del rachide, nè migliorativa nè peggiorativa della curva o delle curve scoliosiche .
Per quanto concerne invece le rachialgie eventuali o già presenti si affidi dopo l'ortopedico anche ad un Fisiatra per un programma di fisiochinesiterapia idoneo, ginnastica di attivazione del rachide per prima.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -