Scoliosi

Egregio dottore, vorrei che Lei mi desse un prezioso consiglio.
Sono davvero preoccupata,poichè in base ad un referto che riguarda mia figlia di 15 anni
-RX RACHIDE IN TOTO ORTOSTASI
risulta:
-lieve atteggiamento scoliotico destro-convesso del tratto dorsale del rachide
mi devo preoccupare?come si cura?
-creste iliache asimmetriche(+1 mm a destra)
devo preoccuparmi?che posso fare?si può corregere questo disturbo?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dare un parere in base alla sola descrizione del referto. Non si preoccupi dell'asimmetria delle ali iliache (1 mm è irrilevante e non misurabile, forse 1 cm?). E' tuttavia opportuno che Sua figlia venga visitata da uno specialista ortopedico per valutare sia l'aspetto clinico della ragazza, sia le radiografie attuali, sia per essere controllata periodicamente nel tempo per tenere controllata la situazione ed evitarne il peggioramento. Potrebbe essere necessario l'uso di un busto oppure solo cure fisiche: questo lo stabilisce lo specialista. Si rivolga al San Carlo di Potenza: nell' U.O. di Ortopedia vengono trattate anche le patologie vertebrali.
Ci faccia sapere l'evoluzione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie