Scoliosi grave

buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da quando avevo 12 anni mi è stata diagnosticata una forma di scoliosidorsale destro convessa e lieve curva lombare centro laterale. Per anni ho portato vari tipi di busti, ma non sono serviti a nulla. Ora, a 27 anni mi ritrovo con una scoliosi di circa 50°.. so che l'unica soluzione del problema è l'operazione, vorrei sapere se non la faccio a che rischi vado incontro, anche progettando una futura maternità e, viceversa cosa comporta l'operazione, come sarò dopo a livello motorio e qual'è il centro migliore a cui potermi rivolgere. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora certamente che una curva scoliotica di 50° è molto,molto seriacon prognosi sfavorevole spesso per problemi respiratori che possono insorgere.
Veda di consultare uno specialista ortopedico chirurgo vertebrale. Uno dei Centri di Eccellenza italiani nella scoliosi chirugica, senza nulla togliere ovviamente ad altri altrettanto autorevoli, è " Il Bambin Gesù " di Palidoro Roma .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -