Scoliosi - ernie interspongiose

buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consulto.
due giorni fa, mia nipote ha fatto una radiografia e l'esito è stato questo:
" lieve scoliosi destro convessa del tratto lombare, spazi intersomatici mormo conservati, presenza di ernie interspongiose a carico di L1 - L2 - L3 ed L4".
Vi chiedo cosa significa e cosa eventualmente si possa fare.
e' da non nascondere che mia nipote ha 26 anni ed è in sovrappeso.
ringraziandovi anticipatamente, colgo l'occasione per porgervi i migliori saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sulla lieve scoliosi non c'è molto da dire: se Sua nipote ha 26 anni è presumibile che ne sia già al corrente. E' però ovvio che una valutazione dovrebbe tener conto dei disturbi che hanno richiesto la radiografia. Per quanto riguarda le ernie intraspongiose può stare tranquillo. L'ernia intraspongiosa (che dal punto di vista clinico non ha nulla ha che vedere con l'ernia del disco) è costituita da tessuto discale che si è "infilato" nel corpo verterale; è una lesione senza nessun significato, non è una malattia, non dà in genere nessun disturbo, si riscontra molto frequentemente per caso, facendo una radiografia alla colonna; è chiamata anche ernia di Schmorl. Talora può essere causata da un sovraccarico funzionale. Questo in linea generale. Nel Suo caso specifico è bene che sottoponga le radiografie all'ortopedico per una valutazione specifica del caso, per valutare l'estensione reale delle singole ernie, e per valutare se occorre una correzione posturale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta e della sua disponibilità.
Le porgo i miei cordiali saluti e un augurio di buone feste.