La quale non fu mai fatto nulla

in età scolare mi fu diagnosticata una leggera scoliosi, per la quale non fu mai fatto nulla. In questo periodo (ora ho 24anni) ho deciso di rivolgermi ad un ortopedico il quale, mi ha consigliato di eseguire un rx...di seguito riporto l'esito:
minimo atteggiamento scoliotico Sn convesso del rachide dorsale, con tendenza alla rettilineaizzazione della fisiologica cifosi dorsale. Minima dismetria dei tetti acetabolari con prevalenza del Dx sul Sn. Non lesioni ossee a focolaio in atto.
A questo punto mi chiedo, è utile fare sport?! Se si, quali sono quelli da prediligere e quali invece da evitare?! Potrebbe essere utile rivolgersi ad un buon fisioterapista per affrontare sedute di posturologia del rachide?!
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, esegua un consulto oertopedico : ha lombalgie ? Perchè chiede pareri medici ? La fisiochinesiterapia le farà solo bene, la faccia mirata affidandosi ad uno specialista fisiatra; consiglierà lui il fisioterapista sul da fare e sul programma terapeutico.
Lo sport lo può fare certo : eviti ciclismo , motociclismo e qualsiasi sport da carico sul rachide .
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto un parere medico per paura che la scoliosi diagnosticata in età scolare potesse peggiorare considenrando il fatto che ho un lavoro ed hobby sedentari e pratico uno sport che sollecita particolarmente il rachide e ogni tanto mi capita di accusare leggere lombalgie. A questo punto aspetterò di far vedere l'esito dell'RX all'ortopedico che mi ha visitata.
La ringrazio per la Sua Cortese Attenzione.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, Gentile signora, LA SCOLIOSI UNA VOLTA ARRIVATA LA MATURAZIONE SCHELETRICA AI 18 ANNI NON PEGGIORA E NON MIGLIORA PIU'.
Quindi la lombalgia va ricercata NELLA SOFFERENZA VEROSIMILE DEL DISCO O NEL RACHIDE DORSALE, LE LOMBALGIE DI ORIGINE DORSALE, O IN UN PROBLEMA MECCANICO-ARTICOLARE.
Cordiali saluti