Spondilolisi e scoliosi lombare

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 19 e da un pò di tempo soffro di un leggero dolore nella parte alta della schiena pressapoco fra la scapola destra e la colonna vertebrale. pochi mesi fa ho fatto la radiografia alla colonna vertebrale in toto sotto carico e quella laterale. Mi è stata riscontrata una spondilolisi di L5 e una scoliosi lombare destra convessa con angolo di cobb di 17 gradi. Io pratico sport fin da quando avevo 5 anni e negli ultimi 8 ho praticato la pallavolo. Volevo chiedervi se era possibile apportare qualche miglioramento alla condizione della mia colonna vertebrale e della mia postura. Inoltre volevo segnalare che il dolere si intensifica nel momento in cui inspiro a pieni polmoni e trattenendo l'aria all'interno di essi. Vi ringrazio antiticatamente sicuri della vostra collaborazione. arrivederci e buona giornata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, ormai a 19 anni la colonna vertebrale è maturata, cioè è sviluppata completamente ed è giunta alla maturazione scheletrica completa, per cui non è più correggibile.
Ma questo non vuol dire non curare dei sintomi che possono aversi e dati da altre situazioni anatomo-patologiche.
Certamente la spondilolisi e forse una discopatia l5-S1 le danno questa dorso- lombalgia. Comunque un consulto ortopedico e della fisiochinesiterapia, compresa della ginnastica per il rachide, sono d'obbligo.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -