Sono disperata, anche perchè questa "passeggiata" mi permette di fare moto e mantenermi in forma

Buongiorno!Sono una donna di 39 anni (h.1,52 kg.50, senza figli).Nel mese di gennaio mi hanno diagnosticato una gonartrosi al ginocchio destro. Premetto ke ho diversi problemi a livello osseo e muscolare (tendinite scapolo-omerale ad entrambe le braccia, ernia a livello lombosacrale). Il dolore al gnocchio, si presenta soprattutto quando, durante una giornata, non mi muovo. Il mio lavoro è di tipo sedentario (sono una ragioniera) e spesso sono costretta a star ferma per ore (anche se da tempo ho preso l'abitudine di alzarmi ogni 30 minuti e sgranchirmi le gambe!). Inoltre, per poter dimagrire un pò (sono fissata..lo ammetto!!!), vado a fare un pò di footing la mattina alle 6. Il medico curante mi ha detto che la corsa è poco indicata per il mio problema al ginocchio e, in effetti, i primi tempi, anche se non "caricavo" durante la corsa, il dolore si spostava dal ginocchio all'anca! Ho quindi continuato a fare footing in maniera leggerissima, andando praticamente solo a passo veloce percorrendo circa 5 km.al giorno (vado tutti i giorni!). Il dolore all'anca è minore ma si presenta sempre. Ma anche se cammino normalmente a piedi, mi si presenta. Ora la mia domanda è questa: il mio medico curante mi dice che dovrei evitare di fare footing (anche se molto leggero, anzi quasi nullo, visto che in effetti cammino a passo veloce, più che correre), lo specialista invece mi ha detto di camminare molto per non fare atrofizzare il muscolo, aggiungendo, anche il nuoto e un pò di cyclette leggera. Sinceramente sono confusa!!! Ma cosa devo fare? Alla "passeggiata veloce" la mattina alle 6 nel parco non vorrei rinunciare, perchè è una sensazione bellissima!Il doloretto all'anca la sera poi passa. Ma io le chiedo, gentile Dottore, posso continuare o devo smettere? Sono disperata, anche perchè questa "passeggiata" mi permette di fare moto e mantenermi in forma senza acquisire peso che è controproducente per la gonartrosi. Grazie per la sua eventale cortese risposta. Buona giornata!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, quanto lei avverte è rappresentato da , dei dolori articolari, della artralgie frequenti per iniziale interessamento delle cartilagini articolari ed iniziale artrosi. Ma ciò si cura bene con fisiochinesiterapia, ginnastica, nuoto esercizi specifici di attivazione articolare ed al bisogno qualche terapia farmacologica.
Esegua un consulto ortopedico e dopo fisiatrico e continui l'attività ginnica, che le fa solamente bene, ovviamente senza eccedere e mai nelle fasi di acuzie sintomatologica .
Un saluto cordiale

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore. In pratica,dalla sua risposta, ho compreso che posso continuare a fare la mia "passeggiata veloce" ogni mattino ed aggiungere, magari, altri tipi di attività fisike che lei mi ha enunciato. Bè, spero che la cosa non degeneri, perchè, da quanto letto sull'argomento, la gonartrosi porta a diversi problemi, soprattutto per noi donne dopo la menopausa. La cosa mi atterrisce non poco! In ogni caso, prenderò subito contatto con degli specialisti per svolgere quelle attività fisiche di cui ha parlato. La ringrazo e buona giornata!