Fratture e osteosclerosi

Buongiorno,
Grazie per l'attenzione, il quesito che vorrei porvi riguarda mia figlia di 11 anni alta 135cm e di peso circa 36 kg., il 13/07/2013 ha avuto una frattura all'apice del malleolo peronale, e' stata ingessata e per i 32 giorni di gesso non ha mai appoggiato il piede a terra, da quando le e' stato tolto il gesso zoppica vistosamente ma, mi dice, senza sentire alcun dolore al piede. Il pediatra ci ha fatto rifare i raggi e oggi ho ritirato gli esiti che sono: "al controllo odierno comparsa di sfumata area osteosclerosi a decorso orizzontale a livello del iii distale della diafisi tibiale di dubbia interpretazione (esiti di microfrattura?). Utile valutazione specialista ortopedica. Spazi articolari di regolare ampiezza."

Nel 2006 si e' rotta il polso e nel 2009 ha avuto per un anno forti dolori alla schiena da non riuscire a stare seduta, abbiamo fatto anche la risonanza ma non e' risultato niente, hanno detto che era un modo per attirare l'attenzione, ho tre figli, di 14,11,6 anni.

L'osteosclerosi e' una malattia di ossa fragili? Puo' essere tutto collegato? E' curabile?

Grazie ancora

Laura
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Laura, non dovrebbe essere nulla di particolare, sno descrizioni radiografiche in ambito di una frattura, ossia un rimaneggiamento monimo della densità scleletrica che poi si rimodella man mano che si forma piu' callo osseo addensante; nessun problema.
Comunque un controllo e consulto ortopedico, per valutare il decorso della frattura, si rende necessario.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -