Dolore alla nocca

Buonasera a tutti i dottori.
Due giorni fa, a causa di un fatto, diedi due pugni ad una macchina (so che può sembrare una cosa folle ma è una lunga storia), dopo il secondo pugno ha incominciato a gonfiarsi e a farmi male la nocca (non so se il termine è esatto, ma intendo l'osso che sta tra il metacarpo e le dita). Dopo circa un'ora ci ho messo il ghiaccio.
Non mi faceva male se muovevo il dito, e lo potevo muovere in tutte le direzioni, mi faceva male solo quando stringevo forte il pugno o aprivo la mano con potenza.
Ora a distanza di due giorni il gonfiore sta sparendo e il dolore è molto meno forte e il dito lo posso muovere tranquillamente anche se quando stringo il pugno o apro con potenza la mano, la nocca fa un po male (anche se molto meno).
Potrebbe essere rotto o lesionato?
Vi dico che se tocco la nocca con le dita e la premo sembra normalissima e fa solo un po male, come se premessi su un livido.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' il caso di fare una RX con sollecitudine per escludere fratture.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, farò una RX con sollecitudine.

Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dirle che già il giorno dopo notai dei grandi miglioramenti, il dolore diminuì e anche il gonfiore, quindi decisi di aspettare e vedere come andava.
Oggi il gonfiore è del tutto assente e il dolore se stringo la mano e diminuito tantissimo.
E' il caso di fare una RX lo stesso?
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Lei sta cercando rassicurazioni che non Le posso dare.... Potrei solo tirare ad indovinare.
Di sicuro più passa il tempo e meno la cosa ha senso. La radiografia andava fatta subito. A quello serve, a trovare eventuali fratture precocemente. se lascia passare altri giorni, i casi sono due: o guarirà o peggiorerà. E quindi scoprirà anche senza RX se la frattura c'era o meno. Ma non potrà certo dire di essersi curato....