Ilizzarov tibia e perone

Buonasera, volevo un consulto riguardante il mio intervento che risale al 2 di marzo '13, quando mi hanno rotto la caviglia, tibia e perone praticamente sfracassati, ho subito un 1° intervento con una piastra e viti, ma non è riuscito provocandomi un ulcera, dopo circa un mese di gesso ho subito un 2° intervento x togliere i mezzi di sintesi e un 3° mettendo l'ilizzarov per 3 mesi, tolto e messo il tutore Wolker, si è verificata un'ulcera nella parte sinistra, ora in via di guarigione, mentre sulla destra è gonfio e doloroso come sotto il piede e parte superiore del tallone. I valori PCR (10), VES (alta non conosco il valore) e il D-DIMERO (2200), vorrei sapere come mi devo comportare per guarire (ormai 9 mesi di ospedali) o se esiste un ospedale più specializzato per questi interventi.
Aspetto una risposta grazie.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Caro utente

Il trauma che lei ha subito alla gamba sembra di una certa entità e di solito questo tipo di fratture ha bisogno di tempi lunghi per guarire.
Da quanto dice sembra che lei sia andato in contro a una complicanza che ha portato alla rimozione della placca, suppongo che fosse una osteomielite (infezione dell'osso).
La mia esperienza con i fissatori esterni di Ilizarov in questi casi è molto positiva e da quanto si evince dalla sua descrizione ha portato a qualche risultato. Tuttavia il problema non è ancora risolto, dato che dice di avere ancora delle ulcere etc.
Anche la VES potrebbe indicare che l'infezione è ancora attiva, ma questo andrebbe valutato assieme ad altri esami per averne la certezza.
Il D-Dimero va ugualmente valutato attentamente dato che i valori sopra la norma indicano una possibile Trombosi Venosa Profonda.
Il suo caso è piuttosto complicato e necessiterebbe di ulteriori valutazioni.
Ci sono dei centri specializzati per questo genere di patologie e non lontano da dove si trova lei.
Io collaboro con uno di questi centri e sono disposto a valutare il suo caso.

Distinti saluti

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it

[#2]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SEGUITE IL LINK:
http://drpiliortopedico.it/chirurgia-ricostruttiva-degli-arti/