Canale vertebrale di ampiezza nei limiti

Salve,
ieri ho preso la RMN. Vorrei avere qualche parere, prima di prenotare la visita. Grazie.

Referto:

L'esame RM del rachide lombo-sacrale è stato eseguito con scansioni sagittali SE pesate in T1 e TSE pesate in T2 e completato con scansioni assiali oblique TSE pesate in T2 mirate a livello degli spazi intersomatici compresi tra L3 e S1.

Iposegnale del disco intersomatico L5-S1 per fenomeni di disidratazione, di spessore relativamente conservato.
Convessità posteriore mediana paramediana del disco L5-S1 per ernia contenuta con lieve compressione sul sacco tecale.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Si segnala la presenza di angioma vertebrale D12.

Grazie a tutti.
Alessandro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non è possibile esprimere un parere senza la visita diretta, a maggior ragione senza avere nessuna notizia dei sintomi che lamenta.
La RMN, così come è descritta dal referto, potrebbe addirittuta considerarsi nei limiti della norma e non richiedere alcun tipo di trattamento nè medico nè chirurgico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Migliaccio,
ha ragione, ho solo inserito il referto senza parlare del perchè ho fatto la RMN. Praticamente, da più di un anno ho continui dolori alla zona lombare. Ho fatto una visita ortopedica, portandomi dietro le lastre che ho eseguito (referto lastra: minimo atteggiamento scoliotico destroconvesso, spazi intersomatici conservati), ma lì non si è evinto alcunchè. Premetto che non ho dolori alla zona posteriore delle coscie. Ogni tanto ho un pò di dolori nella zona alta dei glutei. Faccio tanto tapis roulant.
Questo dolore mi inzio una sera che feci una notte a camminare, tornando la mattina a casa con un dolore alla zona lombare che mi veniva da piangere. Da allora non è più passato.

Saluti.
Alessandro

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' possibile che la causa dei Suoi sintomi sia la discopatia L5-S1.
Per poter però prendere o comunque indicare una decisione terapeutica chirurgica o medica, sarà necessaria una visita diretta da parte dello Specialista cui si rivolgerà.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Migliaccio per la sua pronta risposta. Lo specialista deve essere un ortopedico o mi consiglia qualche altro dottore?

Saluti.
Alessandro
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gli specialisti chirurghi che si occupano della colonna vertebro-midollare sono i Neurochirurghi e gli Ortopedici.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua gentilezza.
A presto!

Saluti.
Alessandro