Lussazione spalla sx

Egr. dott., le invio il referto della RMN spalla dx e sx effettuata a distanza di 25 giorni dopo evento di lussazione alla spalla sx; premetto che il dolore alla spalla dx è preesistente all'evento, e che sono affetto da artropatia psoriasica e da esostosi multiple. Ecco il testo del referto:
" - RM spalla dx: Fenomeni artrosici acromion-claveari con aspetti reattivi capsulari. Rottura subtotale del tendine del sovraspinoso con residui esili filamenti in sede inserzionale anteriore e posteriore; è presente retrazione del moncone tendineo con conservato trofismo muscolare. Ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale. Tendinosi del sottoscapolare. Non lesioni delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.Minima tenosinovite del CLB. Sinovite reattiva gleno-omerale con distensione dei recessi periarticolari.

- RM spalla sx: Esiti del riferito evento traumatico con evidenza di grossolano difetto osteocondrale della porzione postero-supero-laterale della testa omerale in rapporto a lesione di Hill-Sachs. Irregolarità osteocondrale a livello della cavità glenoidea sottoequatorialeantero-inferiore ove è presente marcato edema reattivo intraspongioso con associata piccola stria ipointensa da riferirsi, in prima ipotesi, a sottile rima di frattura. Il labbro glenoideo sottoequatoriale appare irregolare. Si conferma la presenza di 2 formazioni esostosiche, la più voluminosa (diam. max 4 cm) in regione meta-epifisariaprossimale dell'omero sul verante anteriore e l'altra, più piccola, in corrispondenza della superficie anteriore della scapola al di sotto del processo coracoideo. Fenomeni artrosici acromion-claveari con aspetti reattivi capsulari ed a carico dei segmenti scheletrici contrapposti. Ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale. Tendinosi del sovraspinoso a livello della sua area critica ed inserzionale con perdita di un discreto contingente di fibre a quest'ultimo livello in sede anteriore sul versante articolare. Tendinosi delle inserzioni alte del sottoscapolare. Non lesioni delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori e del CLB. Sinovite reattiva gleno-omerale con quota di versamento articolare. Borsite reattiva sottoacromion-deltoidea."
Mi interessa una sua valutazione, ed approfitto dell'occasione per ringraziarLa e salutarLa con immensa gratitudine.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
La valutazione delle RMN la faccia fare al suo ortopedico di fiducia che ha la possibiltà di poterle fare un esame obiettivo accurato.Non scrive che attività lavorativa svolge e di concerto cosa lei "desidera"dalle sue spalle.La spalla sn una volta passata la fase acuta e da verificare la sua stablità insieme alla articolarità e da li decidere il da farsi.L'artrite psoriasica gli ha causato un quadro degenerativo importante,pertanto qualunque trattamento dev'essere fatto ,ponendo attenzione a quello che questa malattia possa causarle in futuro.La malattia esostosante va seguita perchè una sua evoluzione può in qualche caso presentarsi.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI