Forti dolori lombari

salve,
mio padre, di anni 42, accusa da circa una settimana forti dolori alla schiena. Molte volte per il dolore non riesce a trovare una posizione comoda. Stamani mattina dopo essere montato in auto ha accusato il dolore in maniera molto più forte; in seguito non riusciva a camminare, a muoversi. Quando sono tornata a casa era sdraiato, e non riusciva a muoversi dal forte dolore. Abbiamo chiamato il medico di famiglia che gli ha dato una puntura di Toradol. E' da dire che stamani mattina presto, prima dell'accaduto, mio padre ha fatto una visita neurologica, dal quale è risultato tutto ok. Il Dottore gli ha consigliato una TAC, l'uso di un busto semi-rigido e una cura di farmaci, dicendo che molto probabilmente è una forte infiammazione. Io sono molto preoccupata, vorrei avere dei consigli da voi, per capire la situazione..attendo una risposta, grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, se suo padre ha una forte lombalgia, prima di eseguire una Tac o altro, effettui una comune radiografia del rachide lombare e faccia una terapia con antiinfiammatori per qualche giorno, rivolgendosi sempre al suo medico curante.
Se dovesse persistere la lombalgia, consulti allora uno specialista ortopedico che dopo aver valutato clinicamente suo padre le prescriverà, se necessario, i dovuti accertamenti diagnostici .
Usi solo il busto semirigido in fase acuta della lombalgia, ma dopo qualche giorno, alla remissione, è conveniente toglierlo ed eseguire kinesi funzionale del rachide lombare, ossia esercizi di attivazione del rachide lombare, massaggi e delle sedute di terapia fisica.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok, ma può trattarsi di problemi al midollo osseo? perchè il medico curante inizialmente aveva sospettato questo..per quanto riguarda la radiografia, mio padre l'ha già fatta e non è risultato nessun problema.grazie mille per la sua risposta
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non c'entra il midollo osseo. Consulti un ortopedico e si faccia visitare e faccia valutare la radiografia.
Saluti