Una radiografia fatta alle ginocchia

Gentili dottori, vi chiedo un consulto in merito ad una radiografia fatta alle ginocchia da mia madre di anni 65.
C'è scritto questo: "da ambo i lati alterazioni degenerative a carattere artrosico, con sclerosi delle limitanti articolari, formazione di osteofiti marginali e presenza di piccole areole di rarefazione sottocorticale similgeodiche prevalenti a sede patello-femorale. Ridotta ampiezza delle emirime mediali con valgismo dell'articolazione".
Questo è il referto. Potreste indicare una terapia da seguire, perchè in questo momento non riesce a camminare senza avvertire dolore. Inoltre, è proprio indispensabile ricorrere ad un intervento chirurgico?
Vi ringrazio sin d'ora, per le risposte. saluti.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Il trattamento non chirurgico della gonartrosi (artrosi di ginocchio) consiste nel calo di peso, fisioterapia, terapie strumentali (ad es.: TENS, ultrasuoni, magneto-terapia...), assunzione di farmaci antidolorifici e condroprotettivi, infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico o cortisonici. Questi trattamenti hanno generalmente un successo temporaneo e solo nelle fasi iniziali della malattia.
Per valutare se queste terapie possono essere ancora utili o se sia già necessario ricorrere all'impianto di una protesi di ginocchio le consiglio di sottoporre sua madre ad una visita Ortopedica.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it