Problemi posturali e relative conseguenze

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di vent'anni e ormai già da molto tempo mi porto appresso problemi posturali. Tutto è iniziato per caso: misurando un paio di pantaloni mi ero accorto di avere l'anca sinistra più sporgente di quella destra.
Mi sono così recato dal medico di base per un consulto il quale si limitò a dirmi che non era nulla e senza farmi fare nemmeno un accertamento. Il tempo passava e iniziavo ad accusare fastidi alla schiena e all'anca sinistra in deambulazione.
Sono così ritornato dal medico di base e gli ho presentato questi fastidi. La risposta è stata che si trattava di una scoliosi abbastanza marcata ma che non si poteva più curare a causa dell'età non più adolescienziale.
I fastidi permanevano e mi sono recato da un osteopata il quale mi disse che c'era la scoliosi ma la causa era nell'osso sacro che era fuori asse. dopo 2 sedute lui diceva di aver risolto il problema ma ne la postura ne i fastidi sono passati.
Sono poi riuscito convincere il medico di base a prescrivermi una visita ortopedica. L'ortopedico mi ha diagnosticato un dismetria di quasi 2 cm agli arti inferiori (sx più lunga) che ha causato la scoliosi e senza fare lastre o i relativi accertamenti mi ha detto di provare con 3 solette da 0.5 mm e di gestirmi io magari togliendone una se non mi andavano bene.

Dopo questa risposta alquanto vaga e poco precisa non so più che fare.
Non so se effettivamente ho una dismetria e di quanto soprattutto perchè mi è stato riferito che col metro si può avere una variazione in mm, non so se ho problemi al sacro e non so se la scoliosi si può superare.

Ora mi chiedo io ma possibile che non mi sia stata prescritta almeno un radiografia della colonna?
E come faccio a sapere esattamente di quanto è la mia dismetria? (sempre che ce l'abbia)
Non ci sono esami che mi possano chiarire definitivamente tutta quata miriade di dubbi?

Confido nelle vostre risposte

Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
dal suo racconto sembra possibile che lei abbia una dismetria degli arti inferiori che ha come conseguenza di causare una obliquità del bacino ed una deviazione compensatoria della colonna: tutto ciò chiaramente può determinare i problemi posturali ed i fastidi di cui lei parla.
Il modo per scoprire se lei ha una dismetria è una , Rsemplice visita ortopedica con un misurazione degli arti; certamente sarebbe anche utile un esame radiografico della colonna in toto sotto carico ma da eseguirsi eventualmente dopo l'esame ortopedico.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
a questo proposito vorrei maggiori delucidazioni: la misurazione degli arti inferiori viene effettuata con un banale metro da sarta (come mi era già stato fatto anche se mi venne detto che la misura poteva non essere corretta) oppure viene effettuata con una radiografia?
C'è qualche strumento che mi sappia dire esattamente di quanto sia la dismetria?
E se avessi una dismetria come mi dovrei comportare?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
in corso di una visita ortopedica un comune metro da sarta è il modo più usato per misurare una dismetria; qualora questa sia da approfondire allora si esegue una radiografia del bacino e degli arti inferiori sotto carico su cui si eseguono le misurazioni dovute.
In caso di dismetrie inferiori ad 1 cm di solito non si fa nulla; in casi tra 1 e 3 cm si compensano con dei rialzi dentro o fuori l a scarpa-, al di sopra di 3 cm ( ma non mi sembra il suo caso) la soluzione diventa chirurgica.
Cordiali saluti