Allucevalgo

Salve vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda il mio alluce sinistro. Da circa una settimana mi fa male l'alluce o meglio è apparsa come una pallina piccola al lato dell'alluce. Il primo giorno ho pensato che avendo camminato tanto le scarpe, anche se basse, mi avessero provocato come un gonfiore, ma adesso a distanza di una settimana mi fa male se lo tocco e la pallina c'è sempre . Non riesco a capire se è un ossicino o un gonfiore. Grazie e buona giornata!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, faccia una radiografia del piede sinistro ed esegua un consulto specialistico ortopedico.
Il collega le farà senz'altro una diagnosi netta e precisa .
Potrebbe essere un'alluce valgo iniziale, come potrebbe essere una tendinopatia o un'altra patologia , ma comunque tutto risolvibile e diagnosticabile con un consulto ed una radiografia, appunto.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Farò una radiografia...spero tanto che non sia l'inizio di un alluce valgo... grazie
[#3]
dopo
Utente
Sono andata dal mio medico che mi ha detto potrebbe essere una ciste che si è formata e che poi dovrebbe riassorbirsi. Oppure un ossicino che si è formato in seguito ad una infiammazione, ma non è molto duro... Mi ha prescritto una radiografia seguita da visita ortopedica. Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Aloja Ortopedico 12 1
Se è presente una prominenza ossea e quindi un iniziale alluce valgo potrebbe trattarsi di una borsite, una infiammazione intorno alla capsula articolare. La prima causa di borsite è il conflitto con la calzatura.
Scelga scarpe possibilmente a pianta larga e con poco tacco. Prosegua comunque con il suo iter diagnostico (rx piedi in carico e visita ortopedica).

cordiali saluti

dr. aloja

Dr. Aloja
Chirurgia del piede

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, stranamente la ciste o ossicino insomma quello che avevo nell'alluce è sparito. Non c'è più niente e non mi fa male. Se dovesse riapparire allora farò la radiografia ma adesso penso non ci sia più bisogno...la ringrazio e le auguro una buona giornata!