Dolore coccige

Buonasera Dottori.
Avevo già scritto per conto di mio figlio di 17 anni che esattamente 78 giorni fa subì un trauma alla schiena ma non si erano trovate fratture o altro e tutt'ora accusa dolori nel fare alcuni movimenti. Il giorno dell'incidente fu portato in pronto soccorso e fu fatto stare due ore e mezza lungo immobile sulla tavola spinale. Da allora lui si è sempre lamentato dell'insorgenza di un dolore al coccige quando stava seduto o si alzava, ma pensavamo fosse dovuto ad un 'acciacco' quindi non abbiamo fatto nessun esame in quella zona. Però questo dolore è sempre aumentato, e il fatto strano è che da circa 3 settimane che dice che quando si alza in piedi sente come se un osso (o qualcos'altro) gli si muovesse, in pratica come se avesse un corpo staccato che nell'alzarsi si sposta e gli provoca fastidio e dolore. Inoltre circa 2 settimane fa durante un'escursione in montagna in un terreno scosceso e in discesa è caduto e scivolando sulla discesa ha preso una pietra proprio sull'osso sacro e non immagino il dolore che ha provato. Quindi circa 10 giorni dopo siamo andati a fare una radiografia che però risultava negativa. Il pronto soccorso dove siamo andati è rinomato per la poca attendibilità dei referti quindi a breve andremo dall'ortopedico poiché questo dolore che non passa e quella sensazione di 'corpo che si sposta' hanno preoccupato me e mio marito. So che a distanza non si possono fare diagnosi, ma in linea di massima, è possibile che 78 giorni fa mio figlio si fratturasse il coccige stando lungo sulla spinale? In quel caso dopo così tanto tempo si potrebbe intervenire? E quella sensazione di 'movimento interno' quando si alza in piedi cosa potrebbe essere?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, leggo sesso F. anni 22 .
Chi scrive?
Comunque parliamo di suo figlio che ha subito un trauma contusivo " molto vago -generico alla schiena ".

Anzitutto non è l' attesa al pronto soccorso o la postura sulla tavola spinale che hanno determinato i dolori al coccige, ma il trauma riportato 78 gg. addietro ha reliquato una coccigodinia post traumatica, frequentissima in casi simili .

Spesso con frattura del coccige, spesso con lievi dislocazioni di due vertebre o di una sola vertebra coccigea ( piccole strutture scheletriche ) all'altezza del bacino, provoca questi sintomi riferiti da lei.

Puo' esserci una dislocazione o sub - lussazione di una vertebra coccigea che le dà questa sensazione .

Un consulto ortopedico ed un controllo accurato delle radiografie farà luce completa, ma la coccigodinia è chiara qualsiasi sia la causa ( o un trauma contusivo senza frattura o con dislocazione sublussazione di una vertebra coccigea che le ripeto sono ossicina piccole)

Se aggiungiamo un ulteriore trauma sul punto incriminato, ovviamente la coccigodinia si è esacerbata .

E quindi va trattata bene con adeguata terapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
L'utente registrato ha i dati dell'altra mia figlia.

Cosa si potrebbe fare in questi casi generalmente?