Displasia epifisaria emimelica

buonasera,
a ottobre 2013 porto mia figlia di 2 anni e mezzo al pronto soccorso per la caviglia sinistra gonfia e dolente, le fanno i raggi..viene riscontrato un gettone osseo rivestito di cartilagine vicino l'astragalo.di lì in poi ricovero con tac e risonanza etc.
Diagnosi: displasia epifisaria emimelica.
mi dicono che non si può predire nulla perchè ci sono pochi casi al mondo, non sanno come evolverà la situazione....
il mese scorso mi accorgo che il piede sinistro è più piccolo di 0,5 cm.
che devo pensare?
può essere normale alla sua età o è sicuramente dovuto alla displasia che si manifesta anche così?
possibile che non ha dolore, zoppia e tumefazione ma direttamente arresto di crescita?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È normale che vi possa essere una differenza di misura a carico dell'arto interessato. Ed è normale che per fortuna non ci sia dolore. È necessario che la bambina venga seguita controllando periodicamente l'evoluzione.
A questo link può trovare i centri regionali di riferimento per la diagnosi e la cura delle malattie rare della Sua Regione http://www.malatirari.it/Allegati/centririferimento/Basilicata%20-%20Delibera%20regionale.pdf
Parli con il pediatra per individuare il centro più adatto, perché conosce meglio di me la realtà locale. Io conosco solo le strutture più vicine a me, all' Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/ortopedia-e-traumatologia-pediatrica oppure al Careggi di Firenze http://malattierare.toscana.it/percorso/scheda/displasia-epifisaria-emimelica/.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore