Mal di schiena e gamba dx

caro dottore,
qualche giorno fa ho preso mio figlio a cavalcioni per scherzo (è un ragazzone di oltre 70 kg.), a livello muscolare l'ho sostenuto ma ho avvertito il peso nella schiena parte lombare.

Dopo tre giorni, cioè ieri, mentre facevo un semplice movimento mi sono quasi bloccato e da ieri ho un dolore lancinante a livello lombare con ripercussioni alla gamba destra. Sono quasi bloccato poichè il movimento mi costa sforzo.

Mia suocera mi ha fatto una puntura di muscoril e di toradol che aveva in casa poichè soffre di dolori alla schiena.

Cosa potrebbe essere? Può essere solo una cosa transitoria?
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
È normale che facendo uno sforzo eccessivo la schiena ne risenta ma è impossibile stabilire "cosa potrebbe essere" solo leggendo la Sua descrizione, senza averLa almeno interrogata, ascoltata e visitata. Anche le "ripercussioni alla gamba" sono poco significative (crampi, formicolio, dolore? ) e senza sapere in quali parti dell'arto si manifestano non consentono di fare ipotesi che siano anche utili. È verosimile che in una schiena non perfetta lo sforzo abbia determinato un peggioramento di una discopatia e/o protrusione fino a quel momento asintomatica, ma per accertarlo è necessario sottoporsi a visita, prima di tutto dal medico curante e poi se lui lo riterrà opportuno da uno specialista (ortopedico o medico fisiatra). Nell'attesa è necessario stare a riposo ed evitare altri sforzi (compresi i movimenti che in questi casi si fanno per cercare di apprezzare un miglioramento)
Ci tenga aggiornati se lo desidera
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Frattanto la ringrazio molto, seguirò i suoi consigli e lunedì andrò dal curante.
Cordiali saluti e grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia