Distorsione caviglia

gentilissimo dottore le invio i risultati di una rmn in seguito a distorsione di medio grado.
ispessito,sfumato ed iperintenso il leg.collaterale mediale,come per postumi distrattivi di medio grado.
piccola quantità di fluido.
vado avnti da un mese e mezzo con ghiaccio,voltaren,antidolorifici e calzino elastico!!ma niente ancora non riesco a correre?quali terapie sono consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Puo'essere normale non riuscire a correre a distanza di "soli" 45 giorni da una distorsione alla caviglia.
Non si preoccupi!
Il referto della RMN indica che, secondo il radiologo, vi e' stato un interessamento di medio grado del legamento collaterale mediale della caviglia.
Un referto di tale tipo, generalmente, non deve destare preoccupazione in quanto la struttura stessa del legamento non e' stata compromessa dal trauma in modo grave e dunque non si dovrebbe instaurare un quadro di instabilita' della caviglia.
Per la ripresa della attivita' sportiva in un caso come il suo generalmente si consiglia:
- Nuoto
- Ginnastica in acqua
- Applicazione regolare la sera di cerotti anti infiammatori
- Laserterapia, meglio se con apparecchiatura al "Neodimio - Yag" o similare.
- Ginnastica propriocettiva su tavioletta instabile.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille per la disponibilità!!!stringo i denti e incrocio le dita sperando di poter ricominciare a giocare quando sarò completamente guarito!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore il mio ortopedico mi ha prescriito 12 sedute di ionoforesi.le chiedo:sono utili per un recupero completo?potrebbero evitarmi futuri infortuni?o servono solo ad abbreviare i tempi di recupero?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Purtroppo devo rispondere che la ionoforesi non tende ad evitare infortuni futuri bensi' ad accelerare i tempi di recupero.
Per prevenire incidenti l'unico vero trattamento e' il sottoporsi con regolarita', durante ogni allenamento, ad una seduta, anche se breve, di ginnastica propriocettiva.
Ne parli con il suo terapista di fiducia.
Cari saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore sono passati altri 45 giorni dal primo infortunio!avverto ancora dei fastidi anche se riesco a calciare di nuovo!solo che ho ancora paura di tornare a giocare!è consigliabile fare la ionofonesi,ora???oppure posso riprendere gradualmente l'attività fisica????
in ogni caso grazie per la sua disponibilità!!
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Rispondere con appropriatezza a tali domande e' pressoche' impossibile senza visitarla.
Fastidi a 45 gg. possono essere normali.
La ripresa della attivita' fisica deve essere progressiva.
La progressivita' della ripresa si ottiene adeguatamente solo se si e' seguiti da professionisti della riabilitazione e purtroppo e' difficile da ottenere con le "riabilitazioni fai da te".
Cordiali saluti.