Non conosco questa patologia e non so nulla

Salve!
Ho 21 anni e sono una ballerina di latino americano. Da un anno ho saputo di soffrire di alluce valgo e di avere i sesamoidi fratturati. Ogni tanto mi si gonfiano i piedi e diventano violacei nella zona interna all'alluce. Non conosco questa patologia e non so nulla. Sapreste indicarmi cosa si fa in questi casi? Si consiglia di frequente l'operazione? Dovrei farmi operare? se è sì dovrei operare per l'alluce valgo o per i sesamoidi???
per favore spiegatemi qualcosa perchè sono proprio ignorante in materia.
grazie:)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non si preoccupi, tutti siamo ignoranti, participio cioè che ignoriamo, in materie non di nostra specifica competenza.
anzitutto è indispensabile un'attento consulto ortopedico per valutare clinicamente ogni situazione.
Dipende dal tipo ed entità di alluce valgo. E' doloroso o meno, che stadio è e quant'altro.
Stabilirà il collega ortopedico che la visiterà, se e che tipo di intevento eseguire, se aspoertare o meno i sesamoidi ecc. ecc. e che trattamento effettuare.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -