Tendinosi del sovraspinoso

Ho 50 anni,sono infermiera (sono soggetta a sforzi muscolari),da 20 giorni dolore e impotenza spalla sx.Da RM spalla sn: modesto impingemet acromio-omerale,tendinosi sovraspinoso con sospetta lesione alla sua inserzione sul trochite,probabilmente parziale,versamento gleno-omerale e sottoacromio-deltoideo,piccola lesione osteolitica(verosimil.cisti ossea)della spongiosa sottocorticale del trochite omerale". Ho fatto terapia fisica con modesto risultato,meno dolore con FANS.Che prospettive posso avere e quale trattamento è più giusto? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
il trattamento piu' corretto e' certmanete di natura riabilitativa.
Per la fase acuta i trattamenti sono volti al controllo della infiammazione locale del tendine:
1) Assunzione per 4 - 5 giorni di anti-infiammatori per via orale
2) Applicazione di ghiaccio locale a fasi alterne di 20 minuti sulla spalla previo interposizione di un panno spugna
3) Applicazione la sera di cerotti anti-infiammatori sulla spalla da mantenere per tutta la notte
4) Esecuzione di 1 ciclo di laserterapia (meglio se ad alta potenza) o in alternativa 1 ciclo di tecarterapia.
Per la fase secondaria i trattamenti sono volti a dimunuire quello che lei ha riportato come "impingement sotto-acromiale" e sono essenzialmente finalizzati al rinforzo della muscolatura anteriore e posteriore della spalla (muscolatura intra ed extra-rotatoria).
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, alcuni aveva parlato di intervento chirurgico e questo non mi convinceva. lei mi è stato estremamente utile. le auguro Buone feste