Algodistrofia bilaterale piatto tibiale

Buongiorno,
a 10 anni ero portiere di hockey e indossavo un casco pesante non adeguato. A causa dell'insorgere della scoliosi ho praticato poi atletica leggera agonistica, nello specifico marcia.
Dopo qualche anno, durante delle ripetute di corsa, ho avvertito forti dolori alle ginocchia. Impossibilitato a continuare l'attività sportiva ho smesso. Ho fatto infiltrazioni alle ginocchia, ma niente. Il dolore è stato forte x anni, mentre salivo gli scalini, durante le salite. Il consiglio del medico fu di aspettare il naturale decorso. Nessuno sport/sforzo. A 36 anni ho provato a correre di nuovo: dolore lancinante ad entrambe le ginocchia x 1 settimana. Fatto una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia e vado dall'ortopedico. risposta: algodistrofia bilaterale al piatto tibiale. Il dottore mi dice che è una rarità da manuale. Cura: magnetoterapia con disp. Igea. L'ho fatta per 2 mesi come consigliato. Risultati zero. Morale a terra!!! Ho camminato su è giù per le salite x potenziare muscoli gambe. Se corro però sento sempre pesantezza alle ginocchia, dolore intorno alle ginocchia e qualche fitta sopra le ginocchia. il dottore mi dice che rischio l'uso delle ginocchia se continuo.
Sono disperato!!!
grazie
Simone
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Purtroppo non è possibile esprimere un parere solo in base alla Sua descrizione. L'algodistrofia viene in genere trattata con cure mediche (per esempio, i difosfonati a dosi elevate e protratte per 8-9 settimane, e secondo schemi particolari) e fisiche (in genere la magnetoterapia a campi elettromagnetici pulsati, per 6-8 ore, durante la notte. Se il dolore persiste occorre capire se esso è dovuto all'algodistrofia o ad altre cause: la prima potrebbe essere risolta o quasi ma i dolori persistere per altre cause. Le suggerisco di tornare dallo stesso ortopedico per rivalutare le condizioni attuali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia