Neonato con piede torto bilaterale 3° grado

Stimati dott.
buongiorno,
mio figlio di 8 mesi è nato con i pedi torti, equino, varo e 1 altra parola che non ricordo, 3°grado,
Ha già subito a 3 mesi l'allungamento di entrambi i tendini di Achille. Ora bisogna fare un intervento + invasivo perchè i piedi hanno una recidiva e stanno entrambi tornando alla loro situazione di partenza pur avendo fatto molte sedute di fisioterapia ed avere usato delle "docciette" in gesso che i dott. dell'ospedale ci hanno detto di mettere ogni sera.
Fra qualche gg vado a parlare con il chirurgo x sapere che cosa gli fanno. Al momento sò soltanto molto vagamente che intervengono lateralmente, poi mettono un filo e poi gilelo tolgono, gli mettono il gesso x 20 gg circa, lo sostituiscono e lo rimettono (pensi un pò che confusione che ho in testa !)La mia domanda è questa: in genere durante queste operazioni più invasive ai piedi che procedura attuano i chirurghi ? In pratica cosa fanno ?
Il bimbo perderà parecchio sangue ? Ci sarà bisogno di qualche trasfusione ?
Attendo ansiosamente le Vs risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. papà, stia tranquillo, per il piede equino-varo-supinato, ossia la forma più frequente di piede torto congenito, l'intervento che necessita non è invasivo, nel senso che si dovrà fare il piedino soltanto , ossia non segmenti grandi.; così non avrà scompensi da alcuna particolare perdita di sangue, da richiedere assolutamente qualche trasfusione. In genere si fa in fascia emostatica.
Sereno ed auguri per il suo bimbo.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2014
Ex utente
Mio figlio ora ha quasi 10 mesi. 1 mese fà ha subito l'operazione di COdivilla a entrambi i piedi. Ora tolto il 2° gesso si vede com entrambi siano girati dalla parte giusta. In ospedale comunque gli hanno messo un altro gesso per gamba ancora x 24 giorni.
Mi sorge comunque qualche dubbio:
1)mentre gattonava nel poco tempo che era senza gessi ho notato che mentre il piedino dx lo metteva dalla parte giusta, quello sx lo metteva verso l'interno (verso la gamba dx) proprio come prima di subire l'operazione.

2) All'interno del piedino sx si notava una piccola righina della pelle proprio come quella che aveva prima dell'operazione anche se meno evidente. Anche l'aspetto del piedino era un poco ancora "ammassato" il che lo rende meno lungo di quello dx.

3)Mentre il dott. gli applicava i nuovo gessetti il bimbo piangeva molto e il dott. ci ha detto che era x la correzione che stava applicando.

Ora io mi domando:
1) E' normale ? Non dovrebbe metterlo normalmente il piedino come mette il dx ?

2) Come mai c'era ancora quella righetta e l'ammassamento ?

3) Se i legamenti dentro sono stati per così dire liberati, perchè mio figlio sentiva così dolore ? Non dovrebbero essere piuttosto malleabili essendo il bimbo molto picolo ?

Il mio dubbio in definitiva è che l'operazione non sia riuscita bene al piede dx anche se il dott. guardandolo ha detto che và benissimo.

Ringrazio in anticipo per le Ve stimate risposte.