Frattura osso sacro

Buongiorno , Circa 25 giorni fa cadendo dalle scale mi sono fratturato l'osso sacro a livello S3 e sublussato ultime vertebre coccigee. Al pronto soccorso mi hanno prescritto almeno 15 giorni di riposo relativo e uso della ciambella per sedermi. Io ho prolungato la malattia visto che mi hanno detto che per la guarigione della frattura ci vuole almeno 1 mese. Ad oggi la situazione è migliorata anche se con dolori in tutta la zona lombare, forse dovute anche ad una pregressa ernia tra L4 ed L5? O in conseguenza di quanto accaduto? Sono un po' preoccupato per le conseguenze future e soprattutto se è quando potrò tornare a lavorare, andare in bici, guidare per lunghi tragitti e a fare una vita normale senza preoccupazioni. Preciso che in questi giorni ho evitato sforzi e anche se a riposo a casa mi sono concesso piccole uscite di 1 ora massimo. E poi le vertebre del coccige ritornano nella loro sede naturalmente? Grazie per il consulto e per i consigli che vorrà darmi !
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le fratture del sacro a livello di S3 in genere presentano un' indicazione e una prognosi favorevole = non indicazione chirurgica e guarigione spontanea.
L'unico problema che le segnalo è che la particolare posizione di contatto costante con tutti i piani di seduta obbligano per un lungo periodo (a volte anche 3-5 mesi) ad evitare assolutamente di sedersi su piani rigidi e comunque in posizioni fisse sedute prolungate. Spesso residua una lieve deformità che non crea problemi se avviene in flessione (= aumenta la curva di cifosi fisiologica del sacro e del coccige). E' evidente che conviene evitare la guida in auto per le sollecitazioni dirette che vengono scaricate tramite il sedile al coccige e, a maggior ragione, bici, motorino e moto sono da evitare per periodi ancora più lunghi.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante