Dolori forti alle ginocchia

Salve è da circa 8 anni che soffro con dolori alle ginocchia, ma da due anni è diventato insopportabile. Ogni giorno, anche piu volte al giorno metto ghiaccio. Ho subito anche un intervento ma nom ho risolti niente, anzi forse ho peggiorato anche la situazione. Da qualche giorno ho fatto la risonanza ad entrambi le ginocchia, il referto è il seguente: ginocchio sx :segni di artrosi con particolare interessamento del comparto fermoro-tibiale interno e femoro rotuleo. Il quadro è caratterizzato da condropatie di medio grado con assottigliamento delle cartilagini articolari e presenza di aree di sofferenza ischemica dell osso subcondrale.Fenomeni degenerativi sono apprezzabili a carico delle fibrocartilaggini meniscali che appaiono assottigliate e disomogene.Il reperto appare notevolmente più accentuato sul comparto mediale. I legamenti crociati ed i collaterali presentano normale morfologia, calibro e decorso, senza apprezzabili aree di alterato segnale nel loro contesto.normale il sistema popliteo e le sue connessioni.
Ginocchio dx. Diffusi segni di artrosi con particolare interessamento del comparto fermoro-tibiale interno e dell articolazioni femoro-rotulea. Il quadro è caratterizzato da una condropatie fermoro-tibiale mediale di alto grado con assottigliamento delle cartilagini articolari e presenza di sfumate aree di sofferenza ischemica dell osso subcondrale.Il menisco interno si presenza assottigliato e frammentato. Il corpo appare espulso dall interlinea articolare con associata sinovite reattiva. Meniscopatia esterna di basso grado. Condropatia femoro-rotulea di medio grado, caratterizzata da un'assottigliamento e da una disomogeneità disegnale delle cartilagini articolari. Coesistono delle sfumate aree di sofferenza ischemica subcondrale. I legamenti crociati ed i collaterali presentano normale morfologia, calibro e decorso, senza apprezzabili aree di alterato segnale nel loro contesto.normale il sistema popliteo e le sue connessioni. Presenza di versamento articolare. Non presenza di pliche sinoviali patogene. No lesioni occupanti spazip nel comparto posteriore.
Cosa mi consiglia di fare per alleviare i miei grossi fastidi. Io lavoro e faccio il capotreno, quindi i disturbi aumento perche salgo e scendo dal treno
[#1]
Ortopedico attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
la risonanza parla sostanzialmente di ginocchia con artrosi di grado avanzato.
Premesso che la visita specialistica è prerequisito indispensabile per un corretto percorso diagnostico-terapeutico, possiamo dire che l'artrosi al ginocchio si cura inizialmente con la limitazione dell'attività fisica, l'uso di farmaci antinfiammatori, l'uso della borsa del ghiaccio, la fisioterapia e le infiltrazioni di acido ialuronico. Quando il ginocchio diventa molto gonfio è utile anche aspirare il liquido al suo interno.
Se il suo peso è ancora quello indicato nel sito sarebbe opportuno diminuirlo per 'alleggerire' un po' le ginocchia.
Nel caso in cui la terapia medica non avesse risultato si può ricorrere all'intervento di protesi, la cui indicazione va valutata molto attentamente e con cautela vista la sua età non ancora avanzata.
Ribadisco che il tutto va valutato sulla base della visita specialistica e della visione diretta delle immagini da lei fornite.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.