Frattura radio mobilizzazione dei mezzi di sintesi

agosto 2006 cado con la moto, frattura scomposta radio, intervento piastra con viti no innesto osseo. primo mese no callo osseo, secondo no ,terzo no quarto no ,cemp quinto poca roba, sesto cemp ok consolidato.
premetto che di tanto in tanto avvertivo qualche dolore di lieve entita' e che la mia attivita' comporta un buon uso delle braccia sono un meccanico.
venerdi prendo una botta mi fa male un polso facciamo i raggi ed ho frattura composta dell' ipofisi distale ma facendo la lastra del polso salta fuori che ho mobilizzazione dei mezzi di sintesi del radio
in assenza di dolore assenza gonfiore la mia impressione e' che si stesse muovendo piano piano durante l'uso quotidiano la linea di frattura e' la stessa confrontando le lastre dell'incidente del 2006
ora mi hanno ingessato e mi dicono che tra trenta giorni togliamo il gesso poi vediamo cosa fare al radio si prospetta di togliere la piastra riallineare il radio ed innesto osseo prelevandolo dal mio bacino la domanda e' perche' trenta giorni di gesso per l'ipofisi distale per poi toglierlo intervenire sul radio poi rifarlo per non si sa quanto? non sarebbe meglio intervenire subito ? altra domanda dicono che l'innesto osseo e' migliore se preso da me e non dalla banca dell'osso ma cosi facendo mi sottopongono a due interventi uno per toglierlo ed uno per impiantarmelo nel radio.
che idea vi siete fatti?
grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Effettivamente da quello che lei riferisce non ha molto senso fare un gesso per poi operare, a meno che non ci sono fattori che non ha riportato. Le consiglio di fare questa domanda a chi la sta curando...
Per quanto riguarda l'innesto osseo, è decisamente migliore quello che viene dal suo bacino che quello di banca... non c'è paragone!.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta
le faccio un'altra domanda
supponendo (come io credo ) che si sia spostato piano piano durante l'uso e perdendo contatto gradualmente con l'altra parte di osso puo' aver perso qualita' cioe' perdendo continuita' puo essere morto? o perso solidita' questo spiegherebbe come per una botta secca dovuta a un contraccolpo che ho avuto su entrambe le braccia il dx neanche un poco di dolore assolutamente nessun problema il sx (quello in questione ) rotto l'ipofisi distale
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere, in caso di ritardo di consolidazione, il problema è da ricercare al danno vascolare che l'osso subisce... Se all'osso non arriva sangue in maniera adeguata, questo muore... non si forma nuovo callo, ma va incontro a un ritardo di consolidazione, prima, e pseudoartrosi, dopo.
Un altro motivo è che i segmenti di frattura non sono in continuità, per cui il gap che il nuovo osso deve colmare è superiore a quanto madre natura conceda fare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni quindi se ora mi operano mi innestano un pezzo d'osso prelevato dal bacino ma i due monconi del radio sono stati scollegati tra di loro da troppo tempo non si risalderanno piu' perche' uno dei due monconi o entrambi sono morti ?
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere in sede operatoria si cruentano i monconi di frattura, eliminando la parte "morta", fino a farli sanguinare (se sanguinano sono vivi) e quindi si fa l'innesto.
[#6]
dopo
Utente
grazie