Sport con strumenti di sintesi

Salve. Il 2/10/2008 sono stato operato per una frattura bimalleolare che mi son procurato giocando a calcio . Mi hanno applicato una placca e 7 viti .
Ora dopo un anno, ho ripreso la normale deambulazione, scendo le scale con tranquillita'. Al momento ho fatto solo un po' di bici e nuoto. Vorrei riprendere a correre, e magari se le cose vanno bene, riprendere a fare qualche partitella . Al momento ho prettamente un blocco psicologico (come quando da piccolo, dalla bici ti tolgono le rotelle e devi andare senza). Pensa che ci siano controindicazioni alla corsa ? E poi piu' in la a giocare, con gli strumenti di sintesi nella caviglia ? GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere la placca e le viti non impediscono di correre e di fare "qualche partitella". La cosa importante è che la frattura sia ben consolidata e che la caviglia abbia ripreso la motilità completa e la propriocettività, e quindi abbia recuperato anche la destrezza a rispondere alle irregolarità del terreno e ai cambi di direzione. Chieda il parere al Suo ortopedico, per valutare anche se/quando rimuovere i mezzi di sintesi
Cominci gradualmente con molta prudenza e regoli le attività successive in base a come riesce a fare quelle precedenti.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it