Rimozione mezzo di sintesi

Gentile dottore, un anno fa mi sono sottoposta ad intervento per correzione di alluce valgo, per correggere il difetto mi è stato messo un mezzo di sintesi in titanio, ho effettuato recentemente visita ortopedica perchè mi si è formata una ciste sinoviale sul dorso dell'alluce operato, l'ortopedico mi ha detto che deve provvedere alla rimozione del mezzo di sintesi per via di rigetto della stessa, vorrei sapere in cosa consiste l'intervento e quali saranno i tempi di ripresa
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'intervento consiste nella asportazione del mezzo di sintesi con una incisione per lo più in corrispondenza del precedente intervento. La modalità dell'intervento e i tempi di recupero dipendono sia dal tipo di mezzo di sintesi sia dalla situazione clinica di partenza: è evidente che togliere una sola vita in un dito senza problemi è cosa ben diversa dal rimuovere una placca in un quadro di infiammazione o infezione. Tutte queste informazioni Gliele può dare (e Gliele deve dare) il Suo Ortopedico, anche perché tutti questi elementi costituiscono elementi fondanti per il consenso informato, che dovrà firmare prima dell'intervento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it