- gli esiti di fratture articolari con residua presenza dei mezzi di sintesi o con alterazioni delle

salve dottore
vorrei farle una domanda a titolo informativo riguardo i concorsi carabinieri che sostengo
il bando per i requisiti fisici riporta la seguente frase:
1) gli esiti di fratture articolari con residua presenza dei mezzi di sintesi o con alterazioni delle superfici articolari e con possibile evoluzione artrosica
2)le patologie croniche e gli esiti di lesioni dei tendini e delle borse (tendinopatie, lussazioni tendinee, disinserzioni dissecanti di importanti articolazioni di carico (anca, ginocchio, tibiotarsica);
3)le lussazioni inverterate e recidivanti delle grandi articolazioni.
ora io dato che due anni fa mi fratturai femore,mi misero chiodo endomidollare,e a maggio scorso mi sono tolto questo mezzo di sintesi,quindi so guarito del tutto definitivo,ora vorrei sapere se il callo osseo casomai i mediici carabinieri vorrebbero lastre,vedrebbero il callo osseo che è una cosa naturale di guarigione,vorrei sapere se i medici carabinieri la pensano come voi,cioè che il callo osseo non e un alterazione delle articolazioni vero?o alterazione si riferisce,casomai mi si accorciava gamba piu dell altra?io corro gioco a calcio in 3 categoria salto cioè so normale,vorrei sapere se il punto 1 e punto 2 che vi ho elencati riguardano me,cioè io della frattura del 3 prssimale destro del femore,come ricordo o solo la cicatrice delle viti e dove si caccia chiodo tutto qua,la mobilità e come prima nessun problema o danno,vi ringrazerei moltissimo se mi rispondete a questi dubbi,so che nn centra molto con il forum,ma vi prego rispondetemiii
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'esclusione riguarda le fratture dell'articolazione nelle quali siano presenti i mezzi di sintesi e siano alterate le superfici articolari in tal modo da prevedere una evoluzione verso l'artrosi. La frattura del 3° prossimale del femore (oltre tutto dopo rimozione del mezzo di sintesi) non rientra nei tre punti citati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusi.quindi avere il callo osseo non è un alterazione delle rticolazione,cosa si intende per alterazione articolazioni??cioè cosa e che porta all artrosi?io aslla parte media del femore l ho fratturata grazieeeeeeeeeeee,ma si mi arriva pallonata al callo osseo mi si rompe femore?ma il callo osseo rimarrà sempre a montagnetta o col tempo se ne andrà la ringrzio moltoooooooooo
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi alterazioni delle superficie articolari nn riguarda il callo osseo che ho io al punto di frattura vero?e cosa riguarda?la ringraziooo
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è stata al 3° prossimale non ha interessato nessuna articolazione e quindi non ci sono problemi alle superfici articolari.
Cordiali saluti
//