Megaposifi

buongiorno, sono donatella ho 34 anni da qualche tempo ho dei dolroi al collo che si irradiano al braccio e mano sinistra, da rx rachide cervicale si evidenzai megaofisi trasversa bilaterale in c7, regolare allineamento dei metameri vertebrali, regolare ampiezza dei formai di coniugazione, cosa è la megapopofisi? esiste qualche cosa per alleviare i dolori grazie mille
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Signora,
la megapofisi indica un'anormale dimensione del processo trasverso (cioè la porzione più laterale della vertebra). Solitamente si trova a livello della settima cervicale come nel suo caso. Tale reperto patologico può essere responsabile di compressione o stimolo irritativo nei confronti dei rami nervosi che si dirigono distalmente verso l'arto superiore. Il reperto è molto frequentemente bilaterale.
E' necessario eseguire le radiografie del rachide nelle 6 pose standard per avere un quadro radiografico completo.
Se i sintomi sono da imputare esclusivamente a tale deformità (come è possibile nel suo caso) è solitamente possibile trattarli conservativamente con una adeguata terapia antalgica.
In ogni caso è necessario l'esame clinico per dare una valutazione.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
E' assolutamente necessario che esegua una visita specialistica, per valutare se realmente tale sintomatologia è imputabile alla megaapofisi, solitamente il trattamento conservativo (non chirurgico) risolve la situazione.
buona giornata!

Dr Alessandro Castagna