La verticalizzazione del rachide

L'esito della radiografia in oggetto di mia moglie riporta: "Lo studio radiografico della colonna cervicale, ha mostrato la verticalizzazione del rachide con abolizione della fisiologica lordosi. Piccoli osteofiti marginali limitati a C5-C6 e delle articolazioni unco-vertebrali per spondilo-artrosi. Riduzione dell'ampiezza della parte del tutto posteriore degli spazi intersomatici del tratto C4-C7." Per cortesia potreste tradurre il tutto in maniera comprensibile e siccome sembra chiaro che ci sia qualcosa di anomale indicare eventuali cure per risolvere il problema. Grazie. Leonardo Chirico
[#1]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
Si tratta di lieve iniziale quadro degenerativo articolare di comune riscontro dopo i 30 anni. la rettilineizzazione del rachide dipende più da una probabile tensione muscolare determinata da diversi fattori (posturali, lavorativi ecc.)
Nulla di preoccupante. Si rilassi.
GG

Giuseppe Germanò

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sua moglie presenta una iniziale artrosi del collo con contrattura dei muscoli circostanti. Le cure vengono proposte dopo effettuazione di una diagnosi che si esegue tramite visita e visione degli esami.
Cordialità

Dr Simone Cigni