Mio figlio è stato sottoposto all'intervento per l'allungamento del tendine d'achille su entrambi

Gentili Dottori, giorno 16/09 mio figlio è stato sottoposto all'intervento per l'allungamento del tendine d'Achille su entrambi i piedi. Desideravo sapere dopo quanto tempo si incomincia a vedere qualche risultato.Poichè il piede sx tende ad avere sempre un attegiamento di equinismo, il medico trova difficoltà ad applicare il gesso e, quando ci riesce, il bambino dopo uno-due giorni riesce a sfilarselo da solo. Mi domando e,soprattutto Vi domando, se è normale tutto ciò. Potrebbe essere dovuto all'attegiamento del piede? Come mai dopo l'intervento il pide sx continua a mantenere l'quinismo mentre il piede dx no (il gesso del piede dx non si è sfilato). Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il confezionamento del gessetto post-operatorio dopo un intervento di allungamento del tendine d'achille e' molto importante. Se viene fatto un gesso femoro-podalico a ginocchio flesso dubito che suo figlio sia in gradi di sfilarselo. Uno stivaletto invece e' di piu' difficile mantenimento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Sailis,la ringrazio per la risposta. Ho cambiato ortopedico e i gessi sono stati eseguiti con le modalità da lei descritte....speriamo!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono sicuro che andra' molto meglio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Sailis, dopo il periodo di trattamento con i gessi mi hanno parlato di tutori associati a fisioterapia.Mi potrebbe dare qualche delucidazione maggiore in merito? Di che tipo di tutori si tratta e per quanto tempo deve tenerli? Grazie