Esito rm rachide lombo-sacrale

Buongiorno, sono Ilaria ho 25 anni e faccio la cameriera.
Ho mal di schiena ormai da 5 anni, attività fisica non ne ho praticamente mai fatta, mi sono iscritta solo quest'anno ad un corso di Antiginnastica.
Da 2 anni a questa parte vado da una Osteopata ogni 2 mesi a fare dei massaggi, e la mia situazione in generale sembra essere migliorata; mi "blocco" molto meno durante l'anno (comunque 2 volte all'anno).
Nel 2013 ho fatto una RM rachide lombo-sacrale, vi scrivo il referto:
L'indagine effettuata in clino ed ortostatismo, ha evidenziato modesta scoliosi ad ampio raggio destro convessa del tratto dorso lombare.
Discreta protrusione discale centrale e sottolegamentosa del disco intersomatico al passaggio L4-L5 con associati segni di discomalacia.
Normale tono trofismo dei restanti dischi esaminati
Canale vertebrale nei limiti in ampiezza, in assenza di grossolane alterazioni osteocondrali.
Presenza di evidenti fenomeni artrosinovitici reattivi di L3 L4 ed L5 a livello delle articolazioni interapofisarie a carattere flogistico.

Vorrei sapere se posso fare qualche altra visita o altra attività fisica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2016
Perfezionato in medicine non convenzionali
Io sono un medico Funzionale che cerca di capire il perché di un dolore, di un qualsiasi disturbo.
Solo dopo cerco di capire quale tipo di ginnastica può aiutare.
Purtroppo gli anni che avanzano, il lavoro, il tipo di alimentazione, etc fanno in modo che certe abitudini,p.e. la ginnastica, la fisioterapia, ed altro siano trattamenti irrinunciabili:devo prima sapere però il perché ,se possibile, del disturbo
Questo è il mio parere.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Non so il perché del disturbo, ovviamente.
Ho scritto l'esito dell'esame proprio per capire cosa volesse dire e per "muovermi" di conseguenza.
Saluti
[#3]
Attivo dal 2014 al 2016
Perfezionato in medicine non convenzionali
Un RM serve come diagnosi di esclusione di patologie in cui un intervento immediato può rapprwesentare l'unica soluzione (interventi,altri esami per escludere malformazioni etc)
La medicine complementari prendono in esame presenza di aderenze, traumi,scoliosi o ernie trattabili,presenza di tossine nel connettivo,anomalie energetiche, ed altro;tutto ciò non è valutabile con comuni esami di laboratorio:lo si può valutare solo con una attenta anamnesi, con ls visita posturale, con un mineralogramma,etc.
La Medicina Funzionale sec. Schimmel o secondo Hering, insegnano proprio questo: su internet può trovare esaudienti articoli.
Per me l' alimentazione è molto importante poiché se lei ha intolleranze o accumuli di sostanze che sporcano il connettivo o altro, questo può portare ad un ostacolo nell' irrorazione sanguigna, ostacolo alla conduzione agli stimoli nervosi atti a lenire i dolori, etc.
Spero di essere stata comprensiva nel dare una spiegazione chiara ed esaustiva di una Medicina nuova: la Medicina Funzionale.
Arrivederci Dott.ssa Franca Merla