E schisi

salve vorrei un aiuto mio figlio, ha 17 anni e soffre di enuresi notturna dopo essere andati da una psicologa alcuni anni fa lo ha sottoposto a elettroencefalogramma ed ha riscontrato una piccola anomalia nel tracciato, l'esame è stato rifatto ad agosto di quest'anno ed il tracciato e rimasto invariato.ci ha chiesto di fare una rm alla spina dorsale. il risultato della rm è. NELLA PARTE LOMBARE E'. PAZIENTE CON SCHISI MEDIANA DELL'ARCO POSTERIORE DI S1 CON ASSENZA DI LESIONI A CARICO DEL CONO MIDOLLARE E DELLA CAUDA IL CONO E POSIZIONATO REGOLARMENTE ALL'ALTEZZA DI L1. NELLA PARTE CERVICALE E' TUTTO REGOLARE. NELLA PARTE DORSALE NON CI SONO ALTERAZIONI DISCALI REGOLARE IL CONO MIDOLLARE, PICCOLI NODULI INTRASPONGIOSI DI SCHMORL AL TRATTO DORSALE MEDIO-DISTALE. nel cercare la parola e schisi mi sono imbattuto fra i tanti termini scientifici nella spina bifida occulta secondo voi e' possibile che la mia interpretazine sia giusta? se si cosa posso fare? grazie fin da ora e scusate la mia lungaggine. grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi sembra si tratti di nulla di poreoccupante.
La schisi e' una malformazione nello sviluppo di una parte della vertebra posteriormente e nulla ha a che fare con la spina bifida.
I noduli di schmorl sono privi di significato patologico concreto.
Nessuna correlazione tra tale referto e la enuresi notturna a mio modo di vedere.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta ritiene opportuno andare da qualche specialista? se si quale grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per la schisi NO. Nessuno specialista.
Per la enuresi direi di parlarne con il suo medico di fiducia.
A mio modo di vedere sarebbe indicato un Urologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta celere vedrò di fare un consulto con un urologo grazie ancora