Forti dolori al ginocchio destro

Da circa un mese accuso forti dolori al ginocchio destro.Il medico curante mi ha prescritto la radiografia, ma da essa non si evidenzia tanto. Allora mi ha prescritto la RM, la quale esprime il seguente referto: abbondante versamento articolare. Non lesioni menisco-ligamentose. A livello della troclea femorale si rileva fessurazione della cartilagine di rivestimento con iniziale impegno del liquido endoarticolare tra il lembo cartilagineo e la limitante corticale.Non significativa alterazione dell'intensità di segnale dell'osso sub-condrale in corrispondenza. Vorrei sapere di cosa si tratta, che tipo di cura viene adottata in merito, e quanto tempo di degenza viene adottata. Sarebbe preferibile un consulto da parte di un fisiatra u ortopedico. Ringrazio . Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un caso come il suo il consulto e' preferibilmente di natura ortopedica .
Si tratta di una lesione della cartilagine dalla parte del femore.
Tali patologie purtroppo non hanno una reale risoluzione ma si possono solamente adottare misure di contenimento della infiammazione e di miglioiramento della meccanica del ginocchio.
Se il dolore e' importante incomincerei con 1 ciclo di laserterapia ed applicherei localmente cerotti antiinfiamatori e ghiaccio la sera
Per quanto riguarda invece la riabilitazione le consiglio per 2 o 3 mesi:
- abbondante stretching della muscolatura anteriore e poisteriore della coscia
- ginnastica isometrica per il rinforzo della muscolatura anteriore e posteriuore della coscia
- nuoto con tavoletta ed a stile libero.
Se non riuscisse a portare avantitale programma ritengo sia untile che un ortopedico visiti il suo ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio infinitamente per il responso inviato. Saluti e buon lavoro