Un fastidio discontinuo sul ginocchio nella sua parte esterna

questo è il responso della mia RM:
NON LESIONI DELLE STRUTTURE MENISCALI.
NELLA NORMA LE COMPONENTI LEGAMENTOSE DEL PIVOT CENTRALE E LE ALTRE FORMAZIONI LEGAMENTOSE ESAMINATE.
MINIMA SINOVITE REAATIVA ED ISPESSIMENTO REATTIVO DELLE SETTATURE EL CORPO DI HOFFA.
ROTULA LIEVEMENTE BASSA CON MANTENUTO ASSE TRAVERSO.
Quale terapia mi consigliate, in quanto ho un fastidio discontinuo sul ginocchio nella sua parte esterna.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
consigiare terapie specifiche senza poterla visitare e' sempre arduo.
Quello che si puo' dire sulla base della RMN che lei pone alla nsotra attnezione e' che sembrerebbe trattarsi diun problema a carico della articolazione femoro-rotulea.
Eseguirei sostanzialmente cure riabilitative:
- abbondante stretching della muscolatura anteriore e poisteriore della coscia
- ginnastica isometrica per il rinforzo della muscolatura anteriore e posteriuore della coscia
- nuoto con tavoletta ed a stile libero.
Il tutto per almeno 2 3 mesi.
Poi valutazione ortopedica.
Se il dolore dovesse essere tale da limitare anche tali attivita' si impone una visita.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta.
Credo che abbia azzeccato a pieno la terapia, il 27 c.m. mi vedrà anche uno specialista della mia città.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Leo, ho appena effettuata la visita di controllo per il mio ginocchio dal Professor Calvisi, mi ha confermato in pieno la sua diagnosi.
La ringrazio ancora per la disponibolità e soprattutto per la precisione.

Buona giornata
Ing. Pierfrancesco Vaira
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Grazie per l'apprezzamento!
Cordiali saluti