Riduzione dell'angolo di lordosi lombare

Salve, è già da qualche tempo( almeno 2 anni) che ho diversi disturbi alla schiena: dolore alla zona lombare, che a volte mi prende anche le gambe....A volte sento come se la schiena mi cedesse, un dolore momentaneo che mi da quella sensazione... Negli ultimi tempi è anche peggio... sono sempre stata una persona che se poteva portare 1 cosa, ne portava anche 2-3 insieme, sforzi ne ho fatti( anche zumba fitness) e sicuramente la mia postura e il mio modo di camminare sono scorretti ( tendo a buttare il peso tutto da un lato, a volte si gonfia anche all'altezza della caviglia destra e si infiamma qualcosa in quanto sento fastidio)...visto che ultimamente ne risento di più sono andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto una rx lombosacrale e una visita orotpedica... la visita la ho il 2-05... quest'oggi sono andata a ritirare l'rx , e aveva il seguente esito: " Riduzione dell'angolo di lordosi lombare. Normoconservati in altezza i metameri rachidei in esame. Conservati in altezza i metameri rachidei in esame" . Cosa vuol dire? I miei dolori derivano da quello o potrebbe esserci altro? ( es... protusione, ernia o altro?) Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei avere delucidazioni se possibile...
[#1]
Dr. Riccardo Foti Ortopedico 7 1
Il dolore alla colonna vertebrale può avere origini molto diverse tra loro. Può derivare sia da patologia discale come da motivazioni posturalì o altro.
Le contratture spesso sono una difesa rispetto alla causa del dolore.
Gli accertamenti prescritti sono corretti e il referto fortunatamente non evidenzia patologie importanti. Lo specialista, anche attraverso la visita, potrà darle delucidazioni sia diagnostiche che indicazioni terapeutiche, sia dal punto di vista farmacologico, qualora necessario, che di medicina fisica e riabilitativa come la ginnastica posturale o altri tipi di trattamenti volti a ridurre il dolore, riacquisite la normale mobilità e funzionalità.

Dr. Riccardo Foti
Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta! Il 2 maggio ho una visita dall'ortopedico... vedremo come andrà e speriamo bene!
Le auguro una buona serata! :-)