Da due mesi però ho dolore alla spalla destra che sembra aumentare sempre di più e il medico di

egr. dr.
ho 57 anni. Sto facendo una cura ormonale a causa di un carcinoma al seno operato 3 anni fa per cui assumo tutte le sere una compressa di ARIMIDEX che come effetti collaterali dovrebbe dare dolori articolari. Da due mesi però ho dolore alla spalla destra che sembra aumentare sempre di più e il medico di base esclude che dipenda al farmaco. Mi ha fatto fare un'eco e l'esito è stato " sindrome di impeachment". Tepapia consigliata :infiltrazione di acido glic..... e non mi ricordo quale. e poi riabilitazione.
questo il referto:
Moderata distensione della borsa sub acromion deltoidea bilaterale e prevalente in sede sub acromiale e più evidente a destra.
Il T sopraspinato di destra mostra segni di impegno degenerativo superficiale in sede sub acromiale. Nella porzione più distale si apprezza un'area lievemente iperecogena come da iniziale deposizione di sali di calcio.
Moderate irregolarità da conflitto del profilo trochitico bilateralmente.
tt e mm del sottospinato nella norma. tt del sottoscapolare validi anche in fase dinamica. T del capo lungo del bicipite con moderata reazione tenovaginalitica bilaterale.
Deformazioni arytosiche acromion claveari ma non disallineamenti.

Mi ha detto che il problema non è serio e che è solo agli inizi.
INSOMMA NON CI HO CAPITO NIENTE.
Puo' spiegarmi in parole elementari di cosa si tratta e come devo comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Certamente! Da quanto emerge dall'ecografia che ha fatto lei dovrebbe avere un'infiammazione della borsa sottoacromiale, cioè di quella struttura che si trova sotto l'acromion (l'osso della spallina tanto per intenderci)e sopra il tendine sovraspinoso (il tendine che le consente di alzare lateralmente la spalla).
Tale borsa si è infiammata e pertanto fa male.
Sarebbe opportuno fare una visita specialistica ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il DR. milano PER LA CORTESE RISPOSTA.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il DR. milano PER LA CORTESE RISPOSTA.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Milano,
ho seguito il Suo consiglio e ho fatto la visita ortopedica e la risonanza magnetica che evidenzia quanto segue:
"Alterazioni di segnale a carico del tendine del sovraspinato da ambo i lati ma senza chiare alterazioni di spessore da riferire a segni di tendinosi di grado medio. Non si apprezzano segni di rottura da ambo i lati. Si evidenzia borsite in sede subacromideltoidea di media entità bilateralmente. Moderato impegno artrosico delle articolazioni acromionclaveari e distensione liquida della guaina del tendine del capo lungo del bicipite omerale bilateralmente".
Il radiologo mi liquida con due parole: borsite bilaterale.
Sulla base di questa lettura l'ortopedico mi dice che il tendine è rotto e consiglia l'intervento in artroscopia sottovalutando il problema della borsite.
Mi sembrava di aver capito che la risonanza magnetica non evidenziava rotture e che il problema era solo una borsite.
Chi ha ragione?
Sono io che faccio confusione?
Grazie.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se la risonanza corrisponde alla verità ha ragione il radiologo: il tendine sovraspinoso non è rotto.
Se invece l'ortopedico ha eseguito una buona visita è possibile che abbia ragione lui: il tendine è rotto.

In altri termini le indagini strumentali devono essere da supporto ad una adeguata visita, e non viceversa.
Vi sono dei casi in cui le RMN hanno evidenziato lesioni che poi nella realtà non vi erano, oppure non hanno evidenziato lesioni invece riscontrate dall'intervento.

Credo che l'atteggiamento migliore sia chiedere allo specialista ortopedico perchè ritiene che il tendine sovraspinoso sia lesionato, contrariamente a quanto dice la RMN

Tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie e Buon Natale